Rehn (Bce) invita i governi a prepararsi a un rialzo dei tassi

Milano Finanza ECONOMIA

"Sebbene un rialzo dei tassi di interesse non sia ancora all'orizzonte, prima o poi si concretizzerà", ha detto, precisando che "questo dovrebbe essere tenuto in considerazione nella pianificazione dei bilanci in tutti i Paesi della zona euro".

Nel pomeriggio è atteso l'intervento della presidente della Bce, Christine Lagarde.

Il tasso del Bund a 10 anni scende a -0,3115% e quello del Btp 10 anno allo 0,688%

Olli Rehn invita i governi a prepararsi a un rialzo dei tassi. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma anche nel caso in cui l'euro digitale diventasse realtà, sarebbe uno strumento molto diverso dalle criptovalute “Le criptovalute non sono valute, punto e basta”: così il governatore della Banca Centrale Europea ha commentato la crescente popolarità di bitcoin ed ethereum. (Investire.biz)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 set - Un possibile aumento dei tassi gia' nel 2023, un anno prima del previsto. Lo scenario delineato dal Ft e' tuttavia smentito dalla Bce. (Borsa Italiana)

Tutte le banche centrali le temono. Discorso completamente diverso quello dell’euro digitale che sarà emesso e garantito dalla stessa BCE. Le crypto sono un pericolo e la gente non dovrebbe investirci con tanta disinvoltura. (iLoveTrading)

Anche nel medio termine, che importa soprattutto perchè siamo particolarmente preoccupati sulle aspettative di inflazione "Dunque - ha continuato Lagarde - invece di avere quel complicato 'inferiore, ma vicino al 2%', frase un po' incerta e confusa, abbiamo deciso di scegliere qualcosa di più diretto, semplice: un 2% simmetrico". (Yahoo Finanza)

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash (Farodiroma)

Il web scatenato. Le dichiarazioni del capo della BCE hanno fatto scalpore nella community crypto, che su Twitter si è scatenata. Ascolta qui download. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato apertamente che Bitcoin e le criptovalute non sono una valuta. (Cryptonomist)