L’euro cambierà volto. La BCE prepara il nuovo look delle banconote per il 2024

in20righe ECONOMIA

Il Consiglio direttivo della BCE tiene fede all’impegno di garantire banconote innovative e sicure, che mantengano un legame con i cittadini europei.

Digitale. “Vogliamo progettare banconote di cui i cittadini europei che le utilizzeranno potranno sentirsi orgogliosi”, ha dichiarato Fabio Panetta, componente per l’Italia del Comitato esecutivo BCE.

La BCE intende chiedere ai cittadini europei un preciso contributo. (in20righe)

Ne parlano anche altre testate

LE BANCONOTE. “Le banconote in euro sono qui per restare. Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News (http://www.lagendanews.com)

La Banca centrale europea, ha annunciato l'avvio delle consultazioni, anche con i cittadini, per rinnovare e modificare le banconote. Le proposte raccolte verranno nuovamente sottoposte alla valutazione dei cittadini, e alla fine il Consiglio direttivo della banca centrale deciderà come ridisegnare le banconote. (leggo.it)

Dopo vent’anni il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinch i cittadini europei di tutte le et e provenienze vi si possano riconoscere Sono un simbolo tangibile e visibile della nostra coesione in Europa, in particolare in tempi di crisi. (GameGurus)

Potrebbero essere questi i volti da stampare sui prossimi euro, persone – meglio di finestre, portali e ponti – che possono ispirare i governanti e i cittadini europei di oggi “Vogliamo progettare banconote in euro con cui i cittadini europei possano identificarsi e che utilizzeranno sentendosi orgogliosi della loro moneta”, ha dichiarato Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo. (Startmag Web magazine)

Va ricordato che l'UE sta lavorando anche alla creazione dell'euro digitale: tra qualche anno servirà a completare il sistema monetario. (Sputnik Italia)

Tornando a Grace Kelly, nel 2007 si pensò di celebrare la memoria della Principessa di Monaco con una moneta che la rappresentasse. Grace Kelly è stata anche una grande icona di stile assieme ad Audrey Hepburn, con la quale ha dettato la moda degli anni '50 e non solo. (Informazione Oggi)