L'Ucraina: abbiamo le "prove" che c'è la Russia dietro l'attacco informatico ai siti governativi

La Repubblica ESTERI

Microsoft ha spiegato domenica che il massiccio attacco informatico potrebbe rendere inutilizzabile l'intera struttura informatica del governo ucraino.

"Ad oggi, tutte le prove indicano che la Russia è dietro l'attacco informatico", ha scritto domenica il Dipartimento per la trasformazione digitale ucraino in una nota.

Inoltre, secondo Microsoft, l'attacco sembra aver preso di mira più organizzazioni di quante si pensasse inizialmente

L'attacco informatico nella notte tra giovedì e venerdì ha preso di mira i siti di diversi ministeri ucraini, rimasti inaccessibili per diverse ore. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L’attacco cyber ai siti governativi ucraini. di Carola Frediani da Guerre di Rete. Nella notte tra giovedì e venerdì una quindicina di siti governativi ucraini sono finiti offline a causa di un attacco informatico. (Analisi Difesa)

Microsoft riferisce di avere individuato il malware in varie organizzazioni governative, no-profit e attive nell’information technology, tutte con sede in Ucraina. Microsoft ha fatto sapere di avere individuato un malware distruttivo sfruttato per manomettere sistemi di varie organizzazioni in Ucraina. (macitynet.it)

Questo peraltro è solo l’ultimo capitolo delle tensioni tra i due Paesi con Kiev e gli alleati occidentali che accusano Mosca di ammassare truppe sul confine per preparare una invasione. (Sky Tg24 )

Al tempo stesso collabora con gli Stati Uniti arrestando una delle più pericolose gang, REVil, che aveva causato importanti danni agli USA. La Russia sta giocando su diversi tavoli usando l’arma della cyber security come potente nuovo strumento negoziale, in questo massimo momento di tensione con gli Stati Uniti. (Cyber Security 360)

“I nostri team investigativi hanno identificato il malware su dozzine di sistemi interessati e quel numero potrebbe aumentare man mano che le nostre indagini continuano”, afferma Microsoft. “Il malware è mascherato da ransomware ma, se attivato dall’attaccante, rende il sistema informatico infetto inutilizzabile“, spiega (CorCom)

Norton 360 Deluxe, invece, viene proposto con un interessante sconto del 52%, per una sottoscrizione annuale di 49,99 dollari invece dei 104,99 di listino Infine Ultimate Plus, offre sistemi specifici per proteggere home banking e carte di credito oltre ad altre funzioni avanzate specifiche. (Punto Informatico)