Agenzia delle Entrate: controlli Facebook e Instagram, come funzionano

Termometro Politico ECONOMIA

Nella dicitura “fonti aperte” sono da considerare anche i profili dei social network.

In questo caso lo spunto arriva dalla Francia e dall’annuncio fatto su twitter del ministro francese Gèrald Darmanin su Twitter.

Agenzia delle Entrate, già prevista la consultazione dei social?

Agenzia delle Entrate e GdF: i social possono essere consultati dai soggetti preposti al controllo contro l’evasione fiscale?

Come avviene. (Termometro Politico)

Se ne è parlato anche su altri media

In particolare, potranno essere scandagliati i profili virtuali dei cittadini, con particolare attenzione a foto, video e contenuti che potrebbero rivelare possibili illeciti oppure omissioni. (L'Unione Sarda.it)

Scopri di più (Gooruf)

In Italia succede già dal 2016. A partire da quest'anno dunque i contribuenti francesi che decidono di evadere le tasse avranno addosso gli occhi della Legge anche sui social, ma in Italia già succede lo stesso da diversi anni. (Tech Fanpage)

La notizia della nuova norma francese ha avuto una grande risonanza, anche in Italia, dove però esiste già qualcosa di simile dal 2016. Lotta all’evasione, il Fisco controlla foto e post sui social: vale anche per i divorzi. (brevenews.)

Vorremmo infine ricordare che la qualifica di commercialista può essere raggiunta dopo un percorso di studi lungo, dopo aver svolto un adeguato praticantato e dopo aver sostenuto un complesso esame articolato su tre prove scritte e una orale. (RadioSienaTv)

In Italia è già così dal 2016. La notizia è stata diffusa nel periodo natalizio dal ministro dell'Azione e dei Conti Pubblici Gérald Darmanin, definendolo "un nuovo strumento per combattere le frodi". (HDblog)