Kaliningrad, l'exclave russa incubo della Nato: ecco cosa c'è da temere dall'escalation

La Stampa ESTERI

Il personale militare schierato nell'Oblast è pari, secondo Mosca, a 100 mila effettivi. Matteo Giusti

Kaliningrad, l’exclave russa incubo della Nato: ecco cosa c’è da temere dall’escalation. Tra gli analisti militari c’è chi sostiene che la regione ospiti già da tempo armi atomiche.

(La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Kalinigrad come Danzica? L'exlcave russo, separato dalla Madre Patria, potrebbe trasformarsi in una polveriera, specie dopo la recente decisione della Lituania di sottoporre a sanzioni le merci. (La Stampa)

La Commissione Europea "rivedrà" le linee guida sulle sanzioni Ue, seguendo le quali la Lituania ha ostacolato il traffico merci tra la Russia e l’oblast di Kaliningrad, causando una reazione minacciosa di Mosca (Adnkronos)

Da quando quattro mesi fa Mosca ha lanciato l'offensiva in Ucraina, l'exclave è diventata la regione russa più vulnerabile alla guerra di sanzioni e controsanzioni e all'escalation di tensioni con l'Occidente. (la Repubblica)

Quale posizione e quali messaggi esprimono le comunità religiose nel Paese riguardo alla guerra in Ucraina e alle minacce che incombono sulla Lituania? La maggioranza dei lituani di lingua russa è cittadina lituana, fedele al proprio Paese e favorevole all’indipendenza. (Servizio Informazione Religiosa)

L’attuazione di questa linea ferroviaria fu una delle condizioni imposte alla Lituania per la sua adesione alla Ue Il tempo di somatizzare l’affronto – perché tale è percepito da Mosca – che sono arrivate, quasi in automatico, le proteste russe. (Il Fatto Quotidiano)

Ma la situazione, alla luce anche delle dichiarazioni di Medvedev, potrebbe ulteriormente peggiorare Perché la Russia minaccia la Lituania: “Vi staccheremo l’ossigeno” La minaccia di Dmitry Medvedev alla Lituania dopo il divieto di transito di merci nella regione di Kaliningrad: “Si è inchinata ossequiosamente davanti ai benefattori americani, le staccheremo l’ossigeno”. (Fanpage.it)