Ucraina, Mosca: «La Lituania pagherà per il blocco di Kaliningrad»

Ucraina, Mosca: «La Lituania pagherà per il blocco di Kaliningrad»
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

E infatti Markus Ederer, rappresentante dell’Unione europea a Mosca, è stato convocato ieri mattina al ministero degli Esteri russo dove gli è stata rivolta la richiesta di ricostituire immediatamente il normale transito verso Kaliningrad

In particolare, a Mosca affermano che il blocco del transito viola gli accordi del 2002, stretti fra lituani e russi due anni prima l’adesione della Lituania alla Ue. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vilnius, che ha bloccato il transito di merci sotto sanzione Ue dirette all'enclave russa sul suo territorio, ha dichiarato che non farà concessioni a Mosca. La Lituania non fa altro che implementare le sanzioni decise dall'Ue", sono le parole del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nella conferenza stampa di presentazione del vertice di Madrid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il personale militare schierato nell'Oblast è pari, secondo Mosca, a 100 mila effettivi. Matteo Giusti (La Stampa)

Da quando quattro mesi fa Mosca ha lanciato l'offensiva in Ucraina, l'exclave è diventata la regione russa più vulnerabile alla guerra di sanzioni e controsanzioni e all'escalation di tensioni con l'Occidente. (la Repubblica)

Kaliningrad, l’ex guardiano ai confini sovietici che Putin sognava come cavallo di Troia in Ue

Allora Vilnius acconsentì a permettere il traffico civile e militare tra la Russia e quella che un tempo era Königsberg, strappata ai tedeschi dopo la Seconda guerra mondiale Paese membro della Nato e della Ue, la Lituania è un passaggio obbligato per i collegamenti tra Mosca, attraverso la Bielorussia, e l’exclave di Kaliningrad, «isola» russa sul Baltico confinante con la Lituania, a Nord, e con la Polonia a Sud. (Il Sole 24 ORE)

Quale posizione e quali messaggi esprimono le comunità religiose nel Paese riguardo alla guerra in Ucraina e alle minacce che incombono sulla Lituania? La maggioranza dei lituani di lingua russa è cittadina lituana, fedele al proprio Paese e favorevole all’indipendenza. (Servizio Informazione Religiosa)

Perché è così importante per Mosca questa exclave, il cui capoluogo è distante oltre mille chilometri in linea d’aria? Per il resto, il non allineamento di Svezia e Finlandia dava ai sovietici carta bianca nel Baltico. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr