La nuova sfida di Mina: tra PDU, NFT e vinili esclusivi

Per spiegare la nuova svolta nel multiverso di PDU, il glorioso marchio fondato da Mina e da suo padre Giacomo Mazzini nel 1967, Massimiliano Pani ricorre a una semplice metafora: «In un epoca di fast-food, noi apriamo una trattoria che fa le tagliatelle a mano». Dopo 55 anni di storia, infatti, [PDU decide di puntare ancora una volta sull'eccellenza,](https://www.vanityfair.it/music/playlist/2020/11/27/italian-songbook-mina-playlist-massimiliano-pani-musica){: target="_blank"} andando di fatto contro il mercato e scegliendo di produrre e commercializzare musica su supporto fisico - cioè dischi in vinile e nastri magnetici di alta qualità - a discapito dei formati digitali tanto in voga oggigiorno. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre fonti

PDU Music è il nuovo multiverso del collezionismo: da vinili a nastri, anche la vendita di NFT speciali. (Music Fanpage)

Nasce pdumusic.com, multiverso per collezionisti da cui acquistare dischi in supporto fisico ma anche arte digitale Di Barbara Visentin (Corriere della Sera)

È con questo spirito che la label diretta da Massimiliano Pani ha annunciato oggi il progetto ‘Back to analog and Nft’, dando vita ad un “multiverso” che consenta agli appassionati di acquistare vinili, nastri analogici e Nfg artistici (gettoni realizzati ad hoc che rappresentano l’atto di proprietà ed il certificato di autenticità) riservato ai “veri intenditori”. (il Fatto Nisseno)

Il produttore e figlio Massimiliano Pani ha presentato a Milano la nuova piattaforma della storica etichetta PDU, fondata dal nonno, con chicche da collezione dai vinili agli NFT. Annunciate anche molte iniziative che vedranno il ritorno della voce della Tigre di Cremona tra album di inediti e docu-film (Il Fatto Quotidiano)

Mina ha detto stop. Il prossimo disco sarà di brani inediti e uscirà a metà gennaio senza finire su Spotify o su altre piattaforme streaming che oggi sono il crocevia degli ascolti di massa. (ilGiornale.it)

Massimiliano Pani si è messo alla guida di un vascello di appassionati del vinile, per mandare in porto una iniziativa di alto artigianato, destinata a collezionisti, audiofili e amanti della musica: con l'etichetta di famiglia, la Pdu, fondata dal nonno Giacomo, 55 anni fa, il desiderio, metterà a disposizione su vinile e nastri analogici (!) titoli preziosi. (ilmattino.it)