L’Otello di Martone e quei «buu» che riaccendono la sfida tra innovazione e tradizione

L’Otello di Martone e quei «buu» che riaccendono la sfida tra innovazione e tradizione
Per saperne di più:
Corriere del Mezzogiorno CULTURA E SPETTACOLO

C’è l’odio maligno di Jago, la furia cieca della gelosia nel Moro, l’amore puro e angelicato di Desdemona.

Molti titoli di quelli che oggi chiamiamo «classici» furono contestati al loro debutto, diventato oggi degli assoluti punti di riferimento.

Ecco perché, fatto salvo il sacrosanto diritto di esprimere il dissenso (cosa sarebbe il teatro senza gli applausi, i consensi e non?

Otello è il compendio di tutte le sue esperienze precedenti, con in partitura delle aperture verso il Novecento che sta per cominciare. (Corriere del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Una prima evento per la stagione lirica del San Carlo con varie star sul palco come Jonas Kaufmann nel ruolo del titolo e Maria Agresta in quello di Desdemona L’applauso al Presidente e i presenti alla serata-evento L’ingresso del presidente Mattarella all’interno del teatro è stato accolto da un grande applauso dei presenti. (Corriere del Mezzogiorno)

Trionfo per il protagonista tedesco Jonas Kaufmann e il soprano campano Maria Agresta nel ruolo di una Desdemona soldatessa, armata di pistola contro Otello. (Rai News)

Entusiasmo e serenità hanno contribuito alla valida prestazione di Alessandro Liberatore (Cassio), Matteo Mezzaro (Rodrigo), Emanuele Cordaro (Ludovico) Biagio Pizzuti (Montano), Manuela Custer (Emilia), Francesco Esposito (Un araldo). (Corriere del Mezzogiorno)

Al San Carlo applauso di 5 minuti per Mattarella alla prima dell’Otello di Martone

Mattarella alla prima del San Carlo, pubblico in piedi per applaudire il presidente. (La Repubblica)

Sul podio, a dirigere l’Orchestra del San Carlo Michele Mariotti, Maestro del Coro Josè Luis Basso. Infine gli esponenti del cdi del San Carlo, tra cui Maria Luisa Faraone Mennella, e gli imprenditori del «Concerto d’Imprese», da Ambrogio Prezioso a Gianfranco D’Amato, da Costanzo Jannotti Pecci a Marco Zigon, con Gianluca Isaia, Francesco Tavassi, Gabriella Ferrari Bravo, Gennaro e Lorenzo Matacena (Corriere del Mezzogiorno)

Al San Carlo applauso di 5 minuti per Mattarella alla prima dell’Otello di Martone Standing ovation con lungo applauso per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al San Carlo di Napoli per la prima dell’Otello di Mario Martone. (Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr