Pena morte, in Carolina del Sud torna la fucilazione

Corriere dell'Umbria ESTERI

Da quando gli Usa hanno ripristinato la pena di morte nel 1977, sono tre i detenuti uccisi con plotone di esecuzione, tutti in Utah.

Sono invece 19 i detenuti uccisi con la sedia elettrica in questo secolo.

Il South Carolina ha iniziato a usare la sedia elettrica nel 1912.

L’ultima esecuzione in South Carolina risale al 2011, cioè 10 anni fa

Il South Carolina è uno dei nove Stati Usa che usano ancora la sedia elettrica e diventerà il quarto a permettere il plotone d’esecuzione. (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altri giornali

Ad oggi, la sfida per la palma di prima forza politica sembra ristretta a questi 3 partiti. In seconda posizione c'è ancora il PD, il partito che ha guadagnato di più nelle ultime due settimane (+0,6). (Yahoo Notizie)

Secondo il nuovo disegno di legge, in caso di mancanza dell'opportuno preparato per l'iniezione letale, al detenuto verrà chiesto di scegliere tra la sedia elettrica o il plotone di esecuzione. Si segnala che il tema della pena capitale mediante fucilazione è stato sollevato per la carenza di iniezioni letali. (Sputnik Italia)

(Di giovedì 6 maggio 2021) South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte: per i "ded men walking" ci sarà l'alternativa della sedia elettrica South Carolina, torna il plotone di esecuzione per i condannati a morte su Notizie. (Zazoom Blog)

Attualmente nello Stato sulla East Coast i condannati a morte possono scegliere se farsi uccidere con sedia elettrica e sopratutto con iniezioni letale. Ma negli ultimi tempi i farmaci stanno scarseggiando e così i legislatori hanno pensato all’opzione del plotone di esecuzione. (Fanpage.it)

(PRIMAPRESS) - USA - La South Carolina ha varato una legge che prevede la possibilità di utilizzare il plotone d'esecuzione per sopprimere i condannati a morte in mancanza del mix di farmaci per l'iniezione letale. (PrimaPress)

È per questo che l’ultima volta che il boia è entrato in azione in South Carolina risale al 2011. Da quel momento i condannati, potendo scegliere tra l’iniezione e la sedia elettrica, hanno optato per la prima, di fatto impedendo la loro esecuzione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)