Università, Harvard la migliore al mondo: le italiane perdono competitività

Università, Harvard la migliore al mondo: le italiane perdono competitività
Vanity Fair Italia INTERNO

Questa classifica sancisce invece una perdita di competitività da parte delle università italiane. Sono 67 quelle nella lista 2024, ma il 75% di esse perde posizioni. Al primo posto c'è La Sapienza di Roma che è al 124esimo a livello globale, otto posizioni in meno rispetto all'anno precedente. A seguire Padova, la Statale di Milano e Bologna, con l'ateneo veneto che passa dal 171esimo al 173esimo posto e quella lombardo dal 180esimo al 186esimo. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Italia è presente con 67 atenei, ma perde posizioni rispetto allo scorso anno. Stilata l'annuale classifica delle migliori Università al mondo dal "Center World University Rankings" (Cwur). (ilGiornale.it)

Le migliori università in Italia e nel mondo nella classifica del Cwur, Center World University Rankings: come si sono piazzati gli atenei italiani È uscita la classifica 2024 delle migliori università nel mondo redatta annualmente dal Center World University Rankings (Cwur). (Virgilio Sapere)

Il Center World University Ranking (Cwur) ha redatto una nuova classifica sulla base dell'analisi di 20mila atenei in tutto il mondo , che vede l'Università di Cagliari al 641/o posto e l'ateneo di Sassari al 980/o. (Sardegna Live)

Università migliori al mondo: Cagliari e Sassari perdono posizioni

L’università statunitense, secondo la classifica del Center World University Rankings (Cwur), è infatti per il tredicesimo anno consecutivo la più prestigiosa al mondo. Il podio è composto tutto a stelle e strisce, vista la presenza in seconda posizione del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e al terzo da Stanford. (WIRED Italia)

In Campania tutti gli Atenei fanno passi indietro mentre cresce, lo dice il Center World University Rankings nell'edizione 2024 della classifica redatta annualmente, l’Università “Luigi Vanvitelli”. Il risultato è in controtendenza non solo rispetto alla regione ma anche rispetto al Paese dove su 67 università italiane presenti nella lista di quest'anno, il 75% perde posizioni. (ilmattino.it)

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp Perdono posizione l’Università di Cagliari e quella di Sassari nella nuova classifica stilata dal Center World University Ranking (Cwur) sulla base dell’analisi di 20mila atenei in tutto il mondo. (Cagliaripad.it)