Classifica mondiale delle università 2024: l'Università La Sapienza di Roma guida l'Italia

L'edizione 2024 della classifica delle università più prestigiose al mondo è stata recentemente pubblicata dal Center World University Ranking (Cwur). Quest'anno, 67 atenei italiani hanno ottenuto un posto in questa lista di rilievo internazionale.

Le migliori università italiane

Tra gli atenei italiani, l'Università La Sapienza di Roma si distingue come la più quotata, conquistando il primo posto a livello nazionale. Altre università di spicco includono l'Università di Padova e l'Università Statale.

Cagliari e Sassari: un passo indietro

Non tutte le notizie sono positive, tuttavia. L'Università di Cagliari e l'Università di Sassari hanno visto un calo nelle loro posizioni rispetto all'anno precedente. Quest'anno, l'Ateneo cagliaritano si trova al 641esimo posto, rispetto al 626esimo del 2023 e al 615esimo del 2022. Analogamente, l'Ateneo sassarese si trova quest'anno al 980esimo posto.

Verso il futuro

Nonostante i cambiamenti nelle classifiche, l'importanza dell'istruzione superiore e della ricerca universitaria rimane invariata. Le università italiane continueranno a sforzarsi per fornire un'istruzione di alta qualità e per contribuire alla crescita della conoscenza a livello globale. La classifica del Cwur è solo uno dei molti strumenti che possono aiutare a valutare questi sforzi.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo