Alitalia, 4 giorni per l’offerta, l’incognita Lufthansa

Radio Colonna ECONOMIA

La compagnia tedesca guidata da Carsten Spohr mantiene un piede nelle trattative: se infatti da un lato ha ribadito più volte che non sarebbe interessata ad un intervento nell’equity, dall’altro è tornata a sottolineare nei giorni scorsi l’importanza di “un giusto partner commerciale” per far “tornare Alitalia una compagnia premium“.

Ma, mentre si lavora per mettere a punto gli ultimi dettagli della compagine che dovrebbe rilevare Alitalia, composta da Delta Airlines, Fs e Atlantia con una partecipazione del ministero dell’Economia, gli occhi sono puntati sulla giornata di lunedì quando il cda di Lufthansa potrebbe prendere una posizione definitiva sul dossier. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altri giornali

(ITALPRESS). (ITALPRESS) – Atlantia, preso atto della mancanza di significative evoluzioni nelle problematiche rappresentate il 15 ottobre scorso, informa – in una nota – che “allo stato non si sono ancora realizzate le condizioni necessarie per l’adesione al consorzio finalizzato alla presentazione di un’eventuale offerta vincolante su Alitalia”. (Sicilianews24)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

È previsto per giovedì 21 novembre l’ultimo episodio della saga di Alitalia, quello che dovrebbe mettere la parola fine ad anni di altalenanti trattative. Per ora, Delta si è mostrata inamovibile confermando il suo impegno per un investimento di 100 milioni nella nuova Alitalia con una quota del 10% nonostante i tentativi di Fs ed Atlantia di impegnare il partner con una quota più significativa. (Fortune Italia)

Sono state esaminate le comunicazioni inviate nei giorni scorsi da Delta, che a seguito del lavoro congiunto condotto negli scorsi mesi ha confermato la disponibilità a partecipare all’equity della nuova compagnia, nonché la lettera trasmessa ieri da Lufthansa, con cui si sono tenuti incontri nelle ultime settimane. (FS News)

(askanews) – Ad oggi non ci sono le condizioni per fare un’offerta vincolante per Alitalia. (askanews)

Nel corso dell'incontro verrà fatto il punto della situazione sulla composizione della cordata per il rilancio di Alitalia a due giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta vincolante. (Metro)