GENNAIO-MAGGIO: ECONOMIA IN RIPRESA, MA AUTO IN CALO DEL 25% SUL 2019

Seven Press ECONOMIA

Se però il confronto si fa con l’ultimo periodo normale corrispondente, cioè con il gennaio-maggio 2019, vi è un calo di ben il 25% e a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi sono particolarmente delicate.

Come il #centrostudipromotor ha più volte sottolineato, occorrerebbe dunque che, in sede di conversione in legge del Decreto Sostegni-bis, si introducessero nuovi incentivi per l’acquisto di #auto tradizionali con emissioni non superiori a 135 gr/km di CO2 e ciò per far si che anche l’auto dia un contributo allo sforzo che il Paese sta facendo per lasciarsi alle spalle i guasti della pandemia

La pandemia morde meno e le prospettive economiche dell’Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) migliorano, ma per l’automobile è sempre allarme rosso (Seven Press)

Su altre fonti

Fonte MarketInsight A renderlo noto è Acea, l’associazione europea dei costruttori. (Il Cittadino on line)

Parliamo esattamente di 1.083.795 unità vendute nel Vecchio Continente. Maggio 2021 in Europa si è chiuso con un calo del 25% delle immatricolazioni di auto nuove rispetto a maggio 2019, quando il coronavirus ancora non esisteva. (ClubAlfa.it)

Infatti se si fa il confronto con maggio dell'anno scorso allora c'è una grande crescita (+53,4% a 891.665 unità). Invece rispetto a maggio del 2019, cioè rispetto all'ultimo maggio normale, c'è stato a livello di Europa Occidentale un calo del 25%. (Tiscali.it)

Nel mese, le persone giuridiche arrivano al 66,3% di rappresentatività con 152.879 unità, mentre le persone fisiche sono al 33,7% di quota (77.666 immatricolazioni). Gran Bretagna. I dati della SMMT indicano a maggio 156. (Automoto.it)

“I dati dei 31 paesi europei mostrano lo stesso calo percentuale di un quarto del volume totale anche nel cumulato dei primi cinque mesi dell’anno”, fa sapere Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri): “con 5.204.398 immatricolazioni, la perdita rispetto a 6.936.184 del periodo gennaio-maggio 2019 è di 1.731.786 auto (-25%)”. (Il Fatto Quotidiano)

Il gruppo nei primi mesi del 2021 ha registrato una crescita del 37,9% rispetto al 2020, con la quota che è salita dal 20,5% al 21,5% I numeri di Stellantis. I numeri di Stellantis sono anche positivi. (News Mondo)