Auto elettriche, ibride, Euro 6: tutti gli incentivi locali per il 2020

Automoto.it Automoto.it (Economia)

Per le elettriche sono previsti 5.000 euro per le auto di nuova immatricolazione o km 0 e 2.500 euro per le usate con meno di 2 anni dalla prima immatricolazione.

Valle d’Aosta: fino al 2022 lo sconto per l’acquisto di elettriche e ibride fino 70 g/km di CO2 è pari a 6.000 euro per i privati e fino a 15.000 euro per le imprese.

Sardegna: Anche nell’isola il bonus regionale è riservato alle piccole e medie imprese: un veicolo elettrico può ottenere uno sconto fino a 15.000 euro o il 75% del prezzo d’acquisto per le auto. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

A conferma dell’efficacia di specifici piani di sostegno al settore auto, già a giugno il mercato francese, il primo a pubblicare dati mensili, è tornato in positivo”. Flessione simile nel I semestre (-6,4%) a 112,2 g/km contro 119,8 dello stesso periodo dello scorso anno. (Gripdetective)

In Valle d’Aosta l’incentivo è di 12 mila euro, ma può arrivare a 21 mila per le imprese. Il prezzo di listino dell’auto deve essere inferiore a 50 mila euro + iva. (Yellow Motori)

Oltre agli incentivi nazionali si sono comunque anche quelli locali e regionali, soprattutto nel Nord Italia, sempre per l’acquisto di auto ibride ed elettriche. Secondo i nuovi dati Unrae, infatti, le auto elettriche hanno registrato un incremento del +53,2% delle nuove immatricolazioni a 1.228 unità, mentre per le auto ibride si è calcolato un vero e proprio boom post-Covid del +85% a 17.684 unità. (Key4biz)

L'ecobonus, grazie all'emendamento Pd al decreto Rilancio sull'automotive, riformulato e approvato dalla commissione Bilancio, aumenta di 4mila euro in caso di rottamazione e 2mila senza. (Giornale di Sicilia)

Nella regione Lombardia, rottamando una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori, lo sconto totale è di 14.000 euro. Considerando solo le auto elettriche, qual è il risparmio nei singoli territori? (Autoappassionati.it)

Anche il Comune dell’Aquila punta sulla mobilità sostenibile grazie ad un bando per chiedere gli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche riservato alle partite iva e cittadini. Considerando solo le auto elettriche, qual è il risparmio nei singoli territori? (askanews)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr