Conte dopo il Consiglio dei Ministri: svolta su tempi processo civile

Sky Tg24 INTERNO

Obiettivo è attrarre più investitori. La riforma del processo civile punta ad una "garanzia di maggior efficienza, e quindi di un clima piu' favorevole agli investimenti e alla business community.

"Il ddl delega sul processo civile è una riforma strutturale, che garantisce maggiore efficienza al processo civile".

Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del Cdm che ha approvato il ddl delega. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

La riforma "per il 90% degli italiani è la priorità nel sistema giustizia" ha detto lo stesso Bonafede, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio confida che, grazie a questa riforma, l'Italia potrà "attirare sempre più investitori". (Adnkronos)

Insomma, ha concluso il Guardasigilli, «nel codice di procedura civile ci saranno meno regole valide per tutti i processi». BONAFEDE: «SI PASSA DA TRE A UN SOLO RITO». «Siamo al lavoro e sono sicuro che raggiungeremo un’intesa per poter garantire la ragionevole durata dei processi», ha ripetuto Bonafede. (Lettera43)

Viene poi rivista la disciplina delle modalità di versamento del contributo unificato per i procedimenti dinanzi al giudice ordinario. Dimezzare la durata delle cause civili, eliminando 'tempi morti' e lungaggini processuali: questo l'obiettivo dichiarato dal Guardasigilli Alfonso Bonafede della riforma che arriva al vaglio del Consiglio dei ministri. (AGI - Agenzia Italia)

La semplificazione e la riduzione dei riti, con la revisione della disciplina del processo di cognizione di primo grado nel rito monocratico e la riduzione del novero dei casi in cui la competenza è attribuita al tribunale in composizione collegiale. (Adnkronos)

Il rito d'appello è equiparato a quello del primo grado: si avvierà con ricorso e si introduce la possibilità di decisione già alla prima udienza. Un solo rito. (Italia Oggi)

Delega. Il disegno di legge di riforma si articola in una delega al Governo finalizzata a:. CDM 5 DICEMBRE 2019, SLIDE PROCESSO CIVILE > > SCARICA IL TESTO PDF. CDM 5 DICEMBRE 2019, COMUNICATO STAMPA > > VAI AL TESTO (Altalex)