Tazzina del caffè In città il conto è salato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ECONOMIA

Rispetto all’anno scorso il costo di una tazzina di caffè al bar su quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno è inoltre aumentato del 6,6%, l’impennata più alta in regione e tra i rincari maggiori lungo tutta la Penisola.

Caffè salato a Lecco.

In città si beve il caffè tra i più cari della Lombardia.

A stilare la classifica e tracciare la mappa del caro-caffè è Assoutenti

È il 25esimo prezzo più alto in Italia, mentre in Lombardia solo a Brescia si paga un cent in più. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

Il caffè più economico d'Italia - riporta Assoutenti - è quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli, città dove l'espresso è una tradizione storica (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro). (La Stampa)

Non solo caffè, ma anche latte, zucchero, farine, uova e burro per i croissant, prosciutto, mozzarella e altri prodotti per la farcitura dei panini. I costi della filiera sono insostenibili per i baristi che, se vogliono continuare a servire prodotti di qualità, sono costretti a ritoccare il prezzo dell’espresso al banco (La Stampa)

Il caffè al bar costa invece di meno a Napoli, Messina, Reggio Calabria e Catanzaro Secondo il report di Assoutenti il caro caffè al bar in alcuni casi ha costi anche a due cifre rispetto al 2021. (InvestireOggi.it)

A Parma il costo medio è aumentato del 6% rispetto al 2021 con una tazzina che costa circa 1,06 euro. Come riportato dalla classifica di Assoutenti, il costo di un espresso ha subito dei rincari rispetto all'anno scorso anche del 13% come nel caso di Alessandria. (ParmaToday)

Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. Come riportato dalla classifica di Assoutenti, il costo di un espresso ha subito dei rincari rispetto all'anno scorso anche del 13% come nel caso di Alessandria. (LeccoToday)

Il prezzo del caffè in Italia, il più economico a Messina. Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. Palermo è tra le 12 città italiane dove, nonostante i rincari, un caffè continua a essere tra i meno cari del Paese. (PalermoToday)