Soldati ucraini si addestrano in Italia per l'uso dei Samp

Today.it INTERNO

Una ventina di militari ucraini si starebbero addestrando all'uso dei sistemi di difesa missilistica che l'Italia vuole mandare in Ucraina, i Samp-T. I soldati ucraini sarebbero nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, in provincia di Latina, e in Sardegna. La notizia è stata riportata dal Fatto Quotidiano e ha innescato diverse reazioni, a partire da associazioni sul territorio fino ad arrivare a partiti politici di opposizione, come Movimento Cinque Stelle e Sinistra Italiana, e anche di governo, come Forza Italia. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Venti militari ucraini avrebbero cominciato, ad inizio marzo, un addestramento nella caserma di Santa Barbara, nel comune pontino di Sabaudia, dove imparerebbero ad utilizzare il Samp-T, sofisticato sistema antimissile sviluppato nei primi anni del 2000 nell'ambito del programma italo-francese Fsaf (Famiglia di Sistemi Superficie Aria) ancora non sperimentato in Ucraina (Fanpage.it)

Prima uscita di Antongiulio Stella come tecnico del gruppo sportivo paralimpico della Difesa (GSPD) e prima medaglia. (Corriere di Lamezia)

hatsApp Facebook Twitter Email Print. Il Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, Colonnello Francesco Sassara, ha presentato nella Sala della Giunta del Comune di Caserta – alla presenza del Vice Sindaco Dott. (Caserta Web)

In fine possiamo dire che la farina di carruba può essere utilizzata anche tranquillamente in casa per realizzare pasta fatta in casa o altre ricette da forno Utilizzi. (Proiezioni di Borsa)

Che sta preparando una lettera da inviare al prefetto di Latina per chiedere chiarezza e trasparenza: “E’ un modo – spiega all’ANSA uno dei promotori dell’iniziativa, il neoconsigliere di Alleanza Verdi Sinistra in Regione Lazio Claudio Marotta – per rappresentare al volto del governo sul territorio, il prefetto Maurizio Falco, ma anche al presidente della Regione Francesco Rocca, che la guerra non è così lontana, e che deve esserci una corretta informazione su quello che avviene sul nostro territorio”. (Il Faro online)

L'arma non è ancora arrivata in Ucraina, ma gli addestramenti nel Lazio sarebbero già iniziati, anche se la Difesa, al momento, non conferma e non smentisce la notizia, che sembra destinata in ogni caso a sollevare polemiche: è stato oggetto delle prime uscite pubbliche da parte degli esponenti del Movimento Cinque Stelle, Sinistra Italiana e Forza Italia. (Repubblica Roma)