Covid-19, sanità sarda in 'zona rossa': terapie intensive vicine a soglia critica - Sardiniapost.it

SardiniaPost INTERNO

A Sassari è emergenza posti letto.

Nel frattempo però Ats è alla ricerca di nuovi posti letto e in tutta l’Isola stanno via via riaprendo i reparti Covid chiusi agli inizi dell’anno e quando la regione si trovava in fascia bianca.

A Oristano nel reparto Covid dell’ospedale di Ghilarza su 15 letti disponibili, 12 risultano occupati, mentre a Bosa su 15 ne sono occupati sette.

L’ultimo bollettino diffuso dall’Unità di crisi regionale registra 351 nuovi casi che hanno portato il numero complessivo dall’inizio dell’emergenza a 51.543 casi. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altri giornali

Covid-19: da maggio in Italia ( come già in Inghilterra e il altri stati europei) il test per l’autodiagnosi a casa si venderà al costo di circa sette euro nelle farmacie e nei supermercati. (vistanet)

“Chiediamo ai sindaci di non fermare e spegnere i luna park”, spiega Luigi Lo Russo, giostraio sardo: “Al Governo, invece, chiediamo linee guida sicure. Sono partiti a bordo dei loro furgoni da ogni angolo della Sardegna, e hanno urlato tutta la loro disperazione. (Casteddu Online)

Serve la massima chiarezza, in particolare per quanto riguarda i posti di Terapia intensiva attivati ed effettivamente operativi negli ospedali della Sardegna. Se la pressione sugli ospedali risulta ancora sotto controllo, è importante sapere in primo luogo quale sia, a oggi, la reale disponibilità dei posti letto in Rianimazione attivati negli ospedali della Sardegna”. (SardiniaPost)

Sono invece 367 (+1) persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 61 (+3) i pazienti in terapia intensiva. Sul territorio, dei 51.742 casi positivi complessivamente accertati, 13.435 (+83) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.814 (+16) nel Sud Sardegna, 4.519 (+40) a Oristano, 10.201 (+13) a Nuoro, 15. (Cagliaripad)

Per tutti è scattata la sanzione prevista dalla normativa per non aver rispettato il divieto di assembramento, l’uso della mascherina e per presenza fuori dal territorio comunale senza giustificata motivazione. (Casteddu Online)

Prima facevo anche 450 euro alla settimana, ora al massimo ne farei centocinquanta, meno le trattenute. Con tanto di contratto, che contiene nuove regole e paghe, base, fisse: “Sono invalida, posso lavorare solo come rider perchè è un lavoro flessibile, quando sto male posso interrompere il turno. (Casteddu Online)