Ondata di freddo, crollo delle temperature di oltre 15 gradi. In arrivo anche piogge e temporali: ecco dove e quando

ilmattino.it INTERNO

Ancora freddo sull'Italia. Dopo il caldo anomalo che ha caratterizzato la prima parte di aprile, facendo registrare record di temperature in tutta Europa, un'ondata d'aria fredda raggiungerà la nostra penisola, portando anche un aumento dell'instabilità, soprattutto al Centro-Sud. Maltempo Roma, dove e quando piove? Rischio temporale, le ultime previsioni meteo Dal caldo record all'ondata di freddo L'anomalia termica delle prime due settimane di aprile ha lasciato il posto a una nuova ondata di freddo. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il crollo delle temperature, arrivato dopo settimane di caldo record che hanno favorito l’esplosione delle fioriture e fatto spuntare i primi frutticini, mette in agitazione gli agricoltori. Nelle campagne toscane si teme che l’abbassamento repentino della colonnina di mercurio, atteso nelle prossime ore insieme alla nuova perturbazione, possa danneggiare irreparabilmente i prossimi raccolti. (gonews)

Il ritorno del freddo così tardivo non rappresenta però una vera sorpresa e nemmeno una novità, se pensiamo agli ultimi anni che spesso hanno proposto questi scenari. (Meteo Giornale)

Il flusso freddo da nord affluisce con veemenza su tutta Italia portando meteo instabile soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con rovesci e temporali a intermittenza. Il crollo termico risulta davvero importante con anche fino a 15-20 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi, tanto che su alcune zone la colonnina di mercurio è precipitata sotto la media. (Meteo Giornale)

Leggi tutta la notizia Aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l'Italia e le temperature resteranno... (Virgilio)

Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, il freddo ha raggiunto l’Italia, spazzando via le temperature davvero esagerate dei giorni scorsi. (MeteoLive.it)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, prevede che il lungo corridoio meteorologico ‘Svezia-Italia’ rimarrà ancora aperto per almeno una settimana o anche di più. Fino al 25 Aprile, e probabilmente anche fino al Primo Maggio, aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l’Italia: le temperature resteranno sotto la media del periodo e i temporali saranno molto frequenti. (iLMeteo.it)