Un weekend quasi invernale in arrivo, previsioni meteo indicano neve a bassa quota, temporali e vento

Il caldo estivo dello scorso weekend lascerà il posto a un clima quasi invernale. Secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it, il corridoio meteorologico 'Svezia-Italia' rimarrà aperto per almeno una settimana o forse più. Questo significa che aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l'Italia fino al 25 aprile, e probabilmente anche fino al primo maggio. Le temperature resteranno sotto la media del periodo e i temporali saranno molto frequenti.

Cambio di temperatura e instabilità

L'intensa ventilazione settentrionale in atto, con raffiche anche burrascose nelle Isole maggiori, sta propagando aria fredda fino alle regioni meridionali. Il recente clima estivo cede il passo a temperature più vicine alla norma. Anche nei prossimi giorni, l’Italia continuerà a essere immersa in una circolazione ciclonica che indirizzerà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia masse d’aria di origine artica. Questo porterà a temperature anche al di sotto delle medie stagionali.

Fasi ventose e maltempo in arrivo

Sono attese altre fasi molto ventose ed episodi di maltempo dal sapore invernale come la neve in Appennino anche al di sotto dei 1500 metri. Un vortice d'aria fredda, nelle prossime ore, continuerà a provocare piogge sparse, temporali e locali grandinate su molte regioni del nostro Paese. Il centro motore del vortice depressionario si sta muovendo lentamente dalle regioni del Centro verso quelle del Sud. Per questa ragione, il tempo peggiore lo avvertiremo proprio sulle regioni centrali e meridionali.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo