Vaiolo delle scimmie, Galli: «Nessun allarme. E per curare il covid usato troppo antibiotico»

Corriere della Sera SALUTE

Uomini e scimmie ne sono solo vittime accidentali, e quindi non è un virus rilevante per la nostra specie».

«L’epidemia - ha concluso Galli - sembra essere sta determinata da maschi che fanno sesso con maschi, probabilmente scaturita da un ampio raduno alle Canarie»

Così il virologo Massimo Galli, rispondendo alla domanda di un giornalista a margine di un seminario scientifico a Napoli.

«Non è affatto un virus delle scimmie - ha aggiunto Galli - è un virus presente probabilmente in alcune specie di roditori (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

"La trasmissione agli operatori sanitari esposti a pazienti affetti da Mpx è possibile - è la premessa - dato il rischio di trasmissione di altri orthopoxvirus, come il vaiolo. Per quanto riguarda invece "garze o altro materiale imbevuto di liquido di lesione o contenente croste provenienti dal caso" di vaiolo delle scimmie, "devono essere preferibilmente gestiti in una struttura sanitaria come rifiuti speciali" (La Sicilia)

“Non credo che siamo nelle condizioni di riproporre una vaccinazione di massa” contro il vaiolo delle scimmie, “perche’ una vaccinazione ha i suoi costi in termini di effetti collaterali, soprattutto trattandosi di un vaccino contro il vaiolo. (il Fatto Nisseno)

68 casi in otto stati. L'acquisto, ha precisato, sarà gestito dall'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera). Altro aspetto evidenziato dalla circolare è che la trasmissione dall'uomo agli animali da compagnia è "teoricamente possibile". (Tiscali Notizie)

Nella nota diffusa dal ministero si legge che la prevenzione dell'infezione si basa infatti sulle "adeguate misure per il controllo del virus" Salgono a tre in Lombardia i contagiati dal vaiolo delle scimmie: due nuovi casi in un giorno In un giorno in Lombardia sono stati registrati altri due casi di positività al vaiolo delle scimmie. (Fanpage.it)

Si tratta di un cittadino cileno trentacinquenne presentatosi ieri pomeriggio (mercoledì 25 maggio) al pronto soccorso dell'ospedale Sant’Orsola di Bologna. Attualità. (AltaRimini)

Inoltre "ha delle modalità di diffusione certo importanti, allarmanti, ma non tali da metterci nella condizione di pensare a breve termine a un'epidemia diffusa in maniera generalizzata": lo ha detto a Sky TG24 Massimo Galli, già direttore del reparto di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco, ospite di Buongiorno, parlando del vaiolo delle scimmie Roma, 25 mag. (Tiscali Notizie)