Scavi Metro C, a Roma straordinaria scoperta archeologica

CastelliNotizie.it INTERNO

Una straordinaria scoperta archeologica è venuta alla luce durante i lavori di scavo per la costruzione della Metro C, nel cuore di Roma. "Gli scavi per la realizzazione della Metro C - lo ha riferito in giornata il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri - hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. Tra questi, il fondo di una coppa in vetro dorato con la personificazione di Roma. La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e incantare il mondo", ha aggiunto il Primo cittadino capitolino. (CastelliNotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e incantare il mondo”, ha aggiunto il sindaco Gualtieri. Il cantiere, sarà chiuso a ottobre 2024, con già tutto l’allestimento completato del museo, che offrirà ai visitatori e ai passeggeri una meravigliosa visione di insieme: un vetro dorato che raffigura la personificazione di Roma, ed è la prima e unica volta che questa iconografia – la Città Eterna raffigurata come una donna armata di elmo e lancia, dal profilo fiero – appare su un simile raffinatissimo supporto, come spiegano con entusiasmo dalla Soprintendenza. (Appioh appio latino tuscolano)

Metro: Roma, Linea C, per il Giubileo aperte Porta Metronia e Colosseo E sarà una stazione unica al mondo in cui la parte museale sarà di un'importanza storico-artistica unica e senza precedenti: "la metropolitana consentirà di conoscere la Roma del sottosuolo e sarà possibile camminare dove si trovavano 800 legionari della centuria dell'imperatore Traiano". (Ferrovie.info)

Durante gli scavi della metro C emerge "Roma" Durante gli scavi per la metro C di Roma, e più precisamente quelli che si stanno effettuando presso la stazione di Porta Metronia, è tornato alla luce dopo centinaia di anni un raffinatissimo reperto dell'antica Roma, una personificazione della stessa Città Eterna. (SiViaggia)

“Ora te, quindi cantisi sempre, finché si viva; dimenticarti e vivere chi mai potrebbe, o diva? prima del sole negli uomini vanisca ogni memoria, che il ricordo, nel cuor, della tua gloria”. (Giosuè Carducci) (Il Primato Nazionale)

Il cantiere verrà chiuso a ottobre 2024. Nella stazione sarà allestito anche un museo con i reperti storici appartenenti a un intero complesso abitativo militare romano (Repubblica Roma)

E saranno uniche al mondo. E sarà proprio questa la prossima che verrà aperta lungo la nuova linea metropolitana. (leggo.it)