Perché gli yacht degli oligarchi russi non serviranno a ricostruire l’Ucraina

EuropaToday ESTERI

Tirando le somme, gli ipotetici oligarchi ‘illuminati’ che vorranno generosamente contribuire alla ricostruzione dell’Ucraina non solo dovranno farsi beccare mentre cercano di violare le sanzioni, ma dovranno anche stare attenti a farsi sorprendere dalle autorità di un Paese che riconosce tale condotta come reato

Ma anche in caso di confisca non è detto che gli asset possano poi essere convertiti in risorse per finanziare la ricostruzione dell’Ucraina. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Finanziare la ricostruzione dell'Ucraina con la vendita degli asset confiscati agli oligarchi russi che cercano di sottrarsi alle sanzioni Ue. LO YACHT DI PUTIN. Finora gli Stati membri hanno sequestrato asset per circa 10 miliardi di euro. (leggo.it)

S’intende il piano presentato ieri dalla Commissione europea per confiscare e vendere i beni degli oligarchi russi sanzionati e destinare il ricavato all’Ucraina, il cui fabbisogno di aiuti cresce rapidamente. (Il Fatto Quotidiano)

L'Italia, da sola, ha messo il sigillo a beni per poco meno di 2 miliardi. I loro beni devono essere sequestrati e, dove possibile, impiegati per la ricostruzione del Paese». (ilmessaggero.it)

Anche se rischia di essere un colpo a salve. Perché questa norma sarebbe efficace se tutte le legislazioni dei Ventisette già contenessero questa possibilità (la Repubblica)

Lunedì i Paesi Baltici con la Slovacchia avevano chiesto di utilizzare i beni sovrani russi congelati per la ricostruzione dell'Ucraina, ricordando la stima di costi per 600 miliari di dollari fatta a inizio mese dal presidente Volodymyr Zelensky (Sky Tg24 )

La triade di mosse è pensata per eludere la dipendenza dall’energia del contrasto economico dell’Ue alla Russia e per togliere al Cremlino il fattore tempo. “Le sanzioni dell’Ue devono essere rispettate e chi cerca di aggirarle deve essere punito”, ha affermato Vera Jourova, vicepresidente della Commissione europea. (InsideOver)