MONTE PASCHI / LO STATO COMPRA I SUOI DEBITI…

La Voce Delle Voci ECONOMIA

Come quelli messi a segno negli ultimi vent’anni dalla SGA, che un anno e mezzo fa si è trasformata in AMCO.

Condividi questo articolo. Scandalo continuo al Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica ma anche la più sforacchiata del nostro Paese che ha gettato in un pozzo senza fine miliardi e miliardi dei contribuenti italiani.

Viste le mirabolanti imprese, a SGA-AMCO viene anche affidato il compito di recuperare quel che è possibile sul fronte delle sofferenze delle banche venete. (La Voce Delle Voci)

Ne parlano anche altri giornali

Nella nota le sigle sindacali spiegano che “la motivazione, candidamente comunicata ai colleghi, è che siccome il finanziamento dà pochi margini, dobbiamo aumentare il cross selling”. La denuncia arriva dai sindacati territoriali romani di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. (Corriere di Siena)

È bastata questa conferma informale per dare slancio a un titolo che nelle ultime sessioni arrancava, e farlo tornare addirittura ai livelli pre-crisi. Per chi non lo sapesse, una bad bank è una banca che riceve beni svantaggiosi, beni cioè che hanno perso il loro valore, e prestiti dannosi, cioè che difficilmente verranno saldati da parte di altri istituti di credito e organizzazioni. (businessandtech.com)

E per questa via, i contribuenti continuerebbero a pagare per una banca, che si sta rivelando l’Alitalia del credito. La banca si libererebbe dei crediti a rischio e farebbe pulizia del suo bilancio senza subire ulteriori perdite. (InvestireOggi.it)

Ciò alimenta la possibilità per gli investitori di trarne profitto nel breve periodo. (A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) (Teleborsa)

Emerge una grave accusa a una delle più importanti banche italiane: i dipendenti di MPS avrebbero subito pressioni per vendere prodotti finanziari (convenienti per la banca) agli imprenditori bisognosi di un prestito! È l’inquietante scenario fatto emergere dalle rappresentanze sindacali dei bancari che svelano l’esistenza di “report per controllare che a tot erogazioni corrispondano tot prodotti collocati”. (Agenpress)

Nei giorni scorsi è andata addirittura meglio, le azioni Banca MPS infatti hano chiuso a doppia cifra registrando un eccezionale +14,6%. Banca MPS: la vendita dei crediti deteriorati. (BorsaMagazine.it)