Vaiolo delle scimmie: il virus isolato al Sacco di Milano

L'Unione Sarda.it SALUTE

I VACCINI – Una situazione che ha spinto l'Ue a prendere immediate contromisure.

Gli esperti stanno cercando di determinare cosa abbia causato questa "situazione insolita" e i risultati preliminari non mostrano variazioni o mutazioni nel virus del vaiolo delle scimmie, ha aggiunto.

È stato isolato all’ospedale Sacco di Milano, nel laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze, il monkeypoxvirus responsabile dell'epidemia da vaiolo delle scimmie attualmente presente in Europa. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Sabato 28 Maggio 2022, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 10:21. ANCONA - Primo caso sospetto nelle Marche di Monkeypox, il vaiolo delle scimmie. Nel piccolo nulla rimandava al vaiolo delle scimmie: la temperatura corporea non era alterata, nessun dolore muscolare, né mal di testa, lombalgia, stanchezza o malessere generale. (ilmessaggero.it)

Nella maggior parte dei casi questo virus causa una patologia autolimitante ma che non desta molte preoccupazioni, con sintomi come febbre, malditesta e pustole purulente "Essendoci un periodo di latenza non breve - l’incubazione può variare da 3 fino a un 21 giorni - è ragionevole l’ipotesi di poter registrare altri casi nei prossimi giorni ma non c’è motivo di destare allarme. (IL GIORNO)

In questo caso, il medico del Pronto soccorso non ha ritenuto necessario il ricovero del ragazzino che è stato dimesso e trasferito in ambulanza al domicilio della nonna Il medico della Clinica di Malattie Infettive ha dato indicazione al ricovero per caso sospetto di Monkeypox Virus (Mpxv) ma "attualmente la 24enne è in buone condizioni di salute". (Tiscali Notizie)

“Il test come detto è risultato ad un primo esame negativo – ha spiegato il responsabile del Dipartimento interaziendale regionale di Malattie Infettive e direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino Matteo Bassetti –. (Prima il Levante)

Si tratta di un paziente italiano visitato al San Gerardo di Monza, che è stato dimesso ed è tornato al suo domicilio dove osserverà il periodo di isolamento previsto e di un turista straniero alloggiato in un albergo, per il quale per questioni epidemiologiche si è preferito il ricovero presso il Policlinico di Milano (Today.it)

Vaiolo delle scimmie, ecco i kit test che rilevano il virus. Il genoma di questo virus, sottolinea Gismondo, «è molto ampio, è un Dna molto, molto lungo (Corriere dell'Umbria)