Netflix dice basta alla condivisione della password

Probabilmente molte, perché la condivisione della password di Netflix, e quindi dei costi dell’abbonamento, è una pratica abbastanza diffusa: secondo la stessa azienda circa il 10% degli utenti non paga.

Perché Netflix potrebbe bloccare la condivisione delle password. Se fino ad oggi Netflix ha fatto finta di non vedere che molti suoi utenti condividono le password (e può vederlo molto facilmente: basta tracciare gli indirizzi IP di chi si connette), a breve potrebbe scegliere di aprire gli occhi. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre i piani Standard e Premium permettono di visualizzare i contenuti rispettivamente su due e su quattro dispositivi in contemporanea. Ma se è vero che la battaglia dello streaming si giocherà sulla qualità dei contenuti, Netflix avrà bisogno di ulteriori risorse per consolidare la propria egemonia. (Corriere della Sera)

Quindi, Netflix potrebbe mettere uno stop alla condivisione della password tra utenti con IP differenti, obbligandoli a sottoscrivere un abbonamento ad hoc agli utenti. Quanto perde Netflix per la condivisione della password? (TuttoAbruzzo.it)

Netflix, quindi, dovrebbe trovare il giusto compresso anche perché secondo delle stime interne circa il 10% degli utenti attivi non paga l’abbonamento o lo divide con altri iscritti. Leggete anche: Netflix da Oscar con 24 nomination, ecco i titoli nominati che possiamo vedere. (InvestireOggi.it)

Una pratica ormai conosciuta da tutto il mondo, anche dal CEO di Netflix che aveva un'idea piuttosto positiva della cosa e la definiva "marketing gratuito". Con l'arrivo di AppleTV+ e, presto, di Disney+ anche in Italia, ormai una cosa è certa: la guerra delle piattaforme di streaming video si giocherà sulla qualità dei contenuti. (Tech Fanpage)

Decidere di cambiare la policy sulle password e sulla conseguente condivisione, potrebbe forse essere un rischio di mercato potenzialmente più alto della perdita stimata? Quasi tutti i fornitori di servizi in streaming sono dotati di alcuni strumenti per limitare il password sharing. (Breaking Games)

Secondo un ulteriore report di Frost & Sullivan però, ostacolare la condivisione potrebbe causare un brutto contraccolpo a Netflix, una società che ha una reputazione di mercato “friendly”. Ciò non significa che entro qualche settimana Netflix potrebbe impiegare qualche nuovo sistema per limitare la condivisione, dopo diversi rumors sulla pubblicità (vedi qui) è bene prepararsi all’arrivo di qualche novità probabilmente entro la fine dell’anno. (Metropolitan Magazine Italia)