TEMPORALI "di calore": le INSIDIE del periodo estivo

MeteoLive.it INTERNO

Stiamo parlando del cosiddetto "temporale di calore".

Questi temporali possono svilupparsi in assenza di perturbazioni organizzate , infatti può essere sufficiente una leggera attenuazione dell'alta pressione per avere un terreno fertile alla loro nascita.

In alcune determinate situazioni, queste bolle d'aria calda possono dare luogo a temporali.

I temporali calore sono un vero e proprio pericolo per gli escursionisti d'alta montagna, il loro sviluppo può avvenire improvvisamente e siccome non sono legati da alcuna perturbazione, si comportano come delle vere e proprie mine vaganti in un contesto di alta pressione. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre testate

Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d'aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio. (Today.it)

Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 27°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 4 sarà di 21°C. I venti saranno moderati da Sud-Ovest sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 24km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 6km/h. (iL Meteo)

Alla luce di tali previsioni il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha, inoltre, dichiarato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica (allerta gialla) e possibili fenomeni franosi superficiali nei bacini dell’Alto Piave e del Piave Pedemontano, nel caso di temporali forti, da oggi fino alle ore 8 di martedì 30 giugno. (La voce di Rovigo)

Per domani, lunedì 29, le previsioni meteo indicano dalle ore centrali della giornata crescenti condizioni di instabilità a partire dalle zone alpine con rovesci e temporali da locali a sparsi, in possibile successiva estensione verso la pedemontana centro-orientale e la vicina pianura nord-orientale. (L'Eco Vicentino)

Temporali forti scoppieranno sulle Alpi centro-orientali per poi estendersi a tutto il Triveneto e a tutta la Pianura Padana. Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d'aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio. (Rai News)

Temperature minime comprese tra 15 e 22 °C e massime comprese tra 27 e 31 °C. Temperature minime comprese tra 11 e 18 °C e massime comprese tra 27 e 35 °C. (Sky Tg24 )