Bergamasca e Bresciano devastate dal Downburst: che cos'è

Giornale di Treviglio INTERNO

Quando un’immagine dice più di mille parole.

Downburst, che cos’è. Non è stata una tromba d’aria a colpire la Lombardia, ma qualcosa di molto simile.

Si chiama “Downburst” ed è un suo parente stretto, vale a dire venti impetuosi creati dal crollo dell’aria fredda presente in alta quota verso il suolo.

), in quanto i danni registrati in una vastissima area sono ingenti: tetti scoperchiati, aziende in ginocchio, ma anche abitazioni danneggiate (emblematico un condominio in centro a Brescia che da solo ha totalizzato ben 200mila euro di danni). (Giornale di Treviglio)

La notizia riportata su altri giornali

Protezione civile e. polizia municipale, si spiega, si stanno recando nelle strade in. prossimità di corsi d’acqua che potrebbero allagarsi, avvisando. (euronews Italiano)

Proseguono i lavori di rifacimento dei manti stradali previsti nel piano degli asfalti. I lavori possono essere eseguiti compatibilmente con le condizioni climatiche: l’ordinanza resta comunque in vigore fino al termine dei lavori. (Qui News Massa Carrara)

Problemi nella zona sud della provincia di Grosseto dove i torrenti Elsa e Gattaia sono a rischio esondazione in zone di campagna. (ANSA) – MARINA DI CARRARA (MASSA CARRARA), 15 NOV – Tromba d’aria prima delle 5 di oggi a Marina di Carrara (Massa Carrara): devastato il ristorante di un hotel sul lungomare, attualmente chiuso, e danneggiati anche alcuni stabilimenti balneari. (la voce d'italia)

Ingenti danni anche ad alcuni stabilimenti balneari. CARRARA — Una tromba d'aria si è abbattuta questa notte lungo la costa a Marina di Carrara. Notte di paura a Marina Carrara. (Qui News Massa Carrara)

In particolare la tromba d’aria ha fatto volar via la copertura sulla strada del ristorante dell’albergo, finito in strada. Problemi anche nella zona sud della provincia di Grosseto dove i torrenti Elsa e Gattaia sono a rischio esondazione in zone di campagna. (Gazzetta di Firenze)

Continua a leggere. . Una tromba d’aria ha distrutto parte dell’Hotel Atlanticm scoperchiandone il tetto, a Marina di Carrara, in Toscana, dove oggi è allerta arancione a causa del maltempo. (Newsgo)