Ponte sullo Stretto, Pd Villa San Giovanni: “Clamorosa bocciatura dal Mesa, progetto da rifare. Ora Metrocity chieda sospensione della Conferenza dei servizi”

Il Dispaccio INTERNO

“La Commissione VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente ha risposto: il progetto è tutto da rifare, necessitano corpose integrazioni. Oggi 16 aprile 2024, con nota prot. n. 70949, la Commissione VIA/VAS del Ministero dell’Ambiente ha risposto al progetto trasmesso dalla Società Stretto di Messina, anche sulla scorta delle osservazioni tecniche che sono state protocollate in queste ore dai tanti Enti e cittadini coinvolti, tra i quali il Circolo PD di Villa SG. (Il Dispaccio)

Su altri giornali

Una letterina di quarantadue pagine inviata dal ministero dell’Ambiente guidato di Gilberto Poichetto Fratin al ministero Infrastrutture e alla società Stretto di Messina. (la Repubblica)

Giuseppe Conte nella giornata di ieri è stato a Messina, per protestare contro la costruzione del ponte sullo Stretto. Dobbiamo lavorare per realizzare infrastrutture che servono sia alla Sicilia che alla Calabria". (Il Giornale d'Italia)

"Nella giornata di lunedì 15 aprile, entro il termine stabilito dalla legge, la Commissione Via-Vas del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica ha approvato e trasmesso alla società Ponte sullo Stretto di Messina spa la richiesta di integrazioni sulla istanza presentata da quest'ultima lo scorso 26 febbraio". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha dichiarato all'ANSA l'ad della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, in merito alle affermazioni di ong ambientaliste e comitati locali sul progetto del Ponte. "Oggi è stata avviata la Conferenza di Servizi, con ampia presentazione del progetto da parte della Stretto di Messina e del Contraente generale Eurolink - ha spiegato Ciucci -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quando lo abbiamo denunciato noi, con un esposto e in Parlamento, il ministro Salvini ci ha accusato di essere nemici dell'Italia, ci chiediamo se a questo punto lo sia anche il suo collega ministro Pichetto Fratin". (Tiscali Notizie)

Altre 66 integrazioni sono state richieste per la Valutazione di incidenza (Vinca), che verifica le conseguenze di un'opera sui siti Natura 2000, i siti protetti di interesse Ue. (L'Eco di Bergamo)