Suviana, si prova a svuotare la centrale entro l'estate. Tempi lunghi e bonifica delle sostanze inquinanti

Suviana, si prova a svuotare la centrale entro l'estate. Tempi lunghi e bonifica delle sostanze inquinanti
La Repubblica INTERNO

Bologna – "Da quello che ho capito non c'è una falla, ma una sorta di paratia che non si è perfettamente chiusa e lascia passare un pò d'acqua". A dirlo, parlando con i cronisti al termine del summit sulla centrale idroelettrica di Bargi che si è svolto il 19 aprile in prefettura a Bologna, è lo stesso prefetto Attilio Visconti. La centrale, in cui la scorsa settimana si è verificato un incidente… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qualora emergessero discrepanze tra i dati incamerati in queste ‘scatole nere’, letteralmente Supervisory Control and Data Acquisition , potrebbero raccontare molto sulla genesi della tragedia di Suviana, che ha portato alla morte di sette lavoratori. (il Resto del Carlino)

– Come svuotare la centrale dopo l’esplosione di Suviana che continua ad essere invasa dall’acqua, arrivata fino al piano -7? E’ al momento l’interrogativo più pressante, anche per permettere all’inchiesta di proseguire su un doppio binario, assieme alla raccolta delle testimonianze dei superstiti. (il Resto del Carlino)

BOLOGNA (AGI) – L’acqua continua a entrare nella centrale idroelettrica del bacino di Suviana, a Camugnano, nel Bolognese, dopo lo scoppio di undici giorni fa che ha provocato sette vittime. (Report Pistoia)

“Ho sentito un boato, ho guardato sotto, poi l’onda d’urto mi ha travolto”. Il racconto di Nicholas Bernardini, un sopravvissuto di Suviana

«La classificazione dell’acqua del bacino di Suviana — spiega il direttore generale di Arpae Giuseppe Bortone — è eccellente, quindi lo scarico delle acque della centrale nel lago dovrà avere almeno quel livello di classificazione. (Corriere)

Quando: il prima possibile, l’obiettivo è entro fine luglio. Lo fa con una delegazione composta dall’ad Salvatore Bernabei, dal responsabile Italia Egp Carlo Pignoloni e dal direttore delle relazioni esterne del gruppo Enel Nicolò Mardegan, che ha incontrato ieri a Palazzo Caprara, tra gli altri, rappresentanti della Regione, il sindaco di Camugnano Marco Masinara e il padrone di casa, prefetto Attilio Visconti (il Resto del Carlino)

Giusto il tempo di sporgersi dalla ringhiera, di guardare giù. La testimonianza è di Nicholas Bernardini, tra gli operai sopravvissuti alla s… (La Repubblica)