Charles Michel: "Fiducioso che oggi daremo lo status di candidato all'Ue a Ucraina e Moldavia"

Tuscia Web ESTERI

Inizia infatti oggi, e terminerà domani, il Consiglio europeo che dovrà affrontare il tema delle prospettive di un possibile allargamento dell’Ue.

Sono fiducioso che oggi daremo lo status di candidato all’Ucraina e alla Moldavia ed esprimeremo una chiara e forte prospettiva europea per la Georgia”.

Bruxelles - Il presidente del Consiglio europeo all'arrivo al summit con i capi di stato dei paesi membri: "È un momento decisivo per noi". (Tuscia Web)

Ne parlano anche altri media

“Usando i prodotti alimentari come arma nella sua guerra contro l’Ucraina – si legge ancora -, la Russia è l’unica responsabile della crisi della sicurezza alimentare globale che ha provocato (Sardegna Reporter)

(askanews) - Standing ovation dei deputati al Parlamento europeo a Bruxelles dopo aver votato per concedere lo status di candidato all'Ucraina, alla Repubblica di Moldova e alla Georgia.Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha dichiarato di aspettarsi che i leader del blocco prendano la decisione "storica" di accettare l'Ucraina devastata dalla guerra come candidata all'adesione all'Ue. (Tiscali Notizie)

Ucraina: Parlamento Ue adotta risoluzione a favore status 'candidato', standing ovation in Aula 23 giugno 2022. (LaPresse) Il Parlamento Ue ha adottato risoluzione che invita i capi di Stato e di governo dell'UE a "muoversi senza indugio" per la concessione dello tatus du paese candidato a Ucraina, Moldavia e Georgia (Il Sole 24 ORE)

La relazione di oggi indica anche la volontà dell’aula di concedere lo status alla Georgia, una volta completate le riforme necessarie Anche la Commissione Ue guarda con favore a Kiev. (Open)

La nota degli eurodeputati. Il Parlamento Europeo ha approvato con 529 a favore, 45 contrari e 14 astenuti la relazione in cui chiede di concedere immediatamente lo status di Paese candidato all’Unione Europea all’Ucraina e alla Moldavia (BlogSicilia.it)

E' un giorno in cui decidiamo ciò che il Parlamento europeo ha chiesto dal 24 febbraio, quattro mesi fa, quando la Russia ha iniziato una brutale invasione dell'Ucraina, e i cittadini ucraini hanno combattuto coraggiosamente con coraggio e resilienza, una guerra per la libertà e la giustizia e i valori che tutti condividiamo, che tutti abbiamo in comune. (Tiscali Notizie)