Italia, forte scossa di terremoto nelle Marche

Vatican News - Italiano INTERNO

Un sisma di magnitudo 5.7 è stato avvertito in gran parte del centro Italia. Molte persone sono scese in strada lasciando le loro abitazioni, nelle Marche in particolare è stata sospesa in parte la linea ferroviaria e numerose scuole sono rimaste chiuse Ilaria Sambucci - Città del Vaticano La Rete Sismica Nazionale Italiana ha registrato questa mattina alle ore 07:07 un terremoto di magnitudo 5.7 al largo della costa marchigiana Pesarese. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

(Agenzia Vista) Ancona, 09 novembre 2022 Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato la costa adriatica marchigiana, le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in diversi interventi per verifiche di stabilità degli edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. (ilmessaggero.it)

Alle ore 7:07 del 9 novembre 2022 un terremoto di magnitudo Richter 5.5 ha colpito la costa marchigiana in provincia di Pesaro-Urbino. La scossa è stata seguita da una sequenza sismica nel corso delle ore successive (al momento in cui stiamo scrivendo ne sono state registrate 34), con una magnitudo massima pari a 4 e una profondità compresa tra i 5 e i 10 km circa. (Geopop)

La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce l’Ingv via Twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. (Il Fatto Quotidiano)

Le immagini dal capoluogo marchigiano (Corriere TV)

Per questo il terremoto di oggi, localizzato al largo della costa di Pesaro, non ha causato grossi danni, nonostante la magnitudo di 5.5 e la poca profondità (8 km). Un video animato dell'Ingv spiega come si sono propagate le onde sismiche, che calano di intensità man mano che si allontano dall'epicentro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)