Cometa Neowise visibile a occhio nudo, è gara a fotografarla

Considerando che l’altezza della cometa sull’orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali.

[embedded content]. Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull’orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino.

Basterà spostarsi di 30 gradi verso nord parallelamente all’orizzonte e si finirà nella costellazione dell’Auriga, dove si potrà vedere la cometa. (Corriere Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

È la sorpresa dell'estate 2020: la cometa Neowise - individuata il 27 marzo dall'omonima stazione spaziale della Nasa - attraversa il cielo ed è visibile anche a occhio nudo. Richiede però tanta pazienza e una buona resistenza al sonno: bisogna svegliarsi prima dell'alba e puntare lo sguardo a Nord-Est, per poterla ammirare. (La Repubblica)

La cometa C/2020 F3, ribattezzata Neowise dal nome del telescopio spaziale che l’ha ripresa è passata illesa vicino al Sole e ora è ben visibile nei cieli dell’emisfero nord. Neowise: la cometa visibile ad occhio nudo, quando vederla e come fotografarla. (Lega Nerd)

«​In sostanza -dice ancora Albino Carbognani- la Neowise è visibile a occhio nudo e sarà facilmente osservabile alla sera da metà luglio fino all’inizio di agosto. La mattina, poco prima dell'alba, intorno alle ore 4, se si puntano gli occhi, o meglio un binocolo, in direzione Nord Est, sarà possibile osservare la C/2020 F3 NEOWISE, la prima cometa che si rende visibile ad occhio nudo dopo molto tempo. (Il Messaggero)

Appare infatti la cometa Neowise. Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (LA NAZIONE)

Questo, però, vuol dire che la cometa Neowise si sta allontanando dalla nostra stella per ritornare nello spazio profondo». Una serata pubblica per vedere la cometa Neowise è organizzata per lunedì 20 luglio nel parco «Le sorgenti del castello» a Castel d’Azzano. (L'Arena)