Notte magica sul cielo di Bologna: protagonista la tanto attesa cometa Neowise | FOTO

Notte magiche sui tetti felsinei, grazie alla cometa C/2020 F3, detta Neowise.

Unico neo, la prossimità con la linea dell'alba, ragione per la quale il periodo di visibilità è ridotto a poche decine di minuti.

"Le fotografie sono state scattate dal colle della Guardia ieri e oggi, 8 e 9 luglio, - racconta Massimo - in entrambi in casi intorno alle 4 .

Nelle foto di ieri mattina ho ripreso la cometa sopra Bologna con alcune nubi nottilucenti (fenomeno raro), mentre questa mattina ho scattato con la cometa sopra il Santuario della Madonna di San Luca. (BolognaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Appare infatti la cometa Neowise. Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all'alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (LA NAZIONE)

Ad occhio nudo è possibile scorgerla, ma bisogna avere tanta pazienza e attenzione. L’autore dello scatto è Vito Lecci, il responsabile del parco astronomico “Sidereus” di Salve, in provincia di Lecce. (Noi Notizie)

Una serata pubblica per vedere la cometa Neowise è organizzata per lunedì 20 luglio nel parco «Le sorgenti del castello» a Castel d’Azzano. «Andrà meglio giorno dopo giorno e dal 20 luglio in poi si potrà vedere dopo il tramonto». (L'Arena)

Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. Secondo gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), fino al 10 luglio la cometa sarà meglio osservabile all’alba, bassa sull'orizzonte di nord-est verso le 4 del mattino. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L'ultima volta che c'è stato il passaggio di una cometa risale al 1997”. “Si vede ad occhio nudo, anche se certamente un binocolo aiuta - spiega Lorenzo Sestini, presidente del Gruppo astrofili di Arezzo -. (Corriere di Arezzo)

Giovedì 9 luglio 2020. La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)