Guerra Ucraina, Kiev ritira gli Abrams dal fronte: "Troppo vulnerabili ai droni russi", spreco da 310 mln$ per gli Usa

Guerra Ucraina, Kiev ritira gli Abrams dal fronte: Troppo vulnerabili ai droni russi, spreco da 310 mln$ per gli Usa
Il Giornale d'Italia ESTERI

Kiev ha ritirato i carri armati Abrams dal fronte. Il motivo? "Troppo vulnerabili ai droni russi". La guerra in Ucraina continua, e continuano anche i colpi di scena che in questo caso riguardano i 31 tank del valore di 10 milioni di dollari a testa che Washington ha consegnato l'anno scorso all'alleato. Una spesa ingente fatta dall'amministrazione Biden, che pensava di arginare l'avanzata russa. Ma così non è stato. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

In tale contesto, la Russia ha messo in campo migliaia di veicoli corazzati, che all’inizio dell’invasione hanno costituito la punta di lancia delle unità di manovra. 24/04/2024 | Mattia Bevilacqua (RID)

Perché allora ritirarli in questa fase del conflitto? … “In questo momento, della guerra sul campo tutto ciò che spara – blindati, artiglieria, cannoni – è vitale”, dice Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa. (Il Fatto Quotidiano)

RID Rivista Italiana Difesa - L'MBT nel fuoco indiretto - Arma della disperazione o carta vincente?

Il giornale statunitense New York Times scrive che l’uso dei droni nel conflitto in corso in Ucraina sta mettendo a rischio le capacità molto celebrate dei carri armati. (Farodiroma)