Spagna ancora in fiamme, nuovo incendio in provincia Caceres

Alto Adige INTERNO

Il più preoccupante è ora nella provincia di Cáceres, dove bruciano Las Hurdes e Casas de Miravete e dove questa mattina si è aggiunto l'incendio nella zona di Garganta de los Infiernos, nella Valle del Jerte, iniziato con due diversi focolai.

In termini di superficie bruciata, l'incendio di Monsagro a Salamanca è il più importante: il fuoco ha interessato 9.000 ettari di terreno e alcuni focolai si sono riattivati a causa dell'aumento del vento, secondo il Ministero regionale dell'Ambiente

Agli oltre 30 incendi divampati nella giornata di ieri, principalmente in località dell'Estremadura, della Castiglia e León, della Galizia e dell'Andalusia, si è aggiunto nella notte un incendio nella Valle del Jerte. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel piccolo comune di Morasverdes (414 abitanti) un grosso incendio ha e sta bruciano il bosco circostante. Sono intervenuti i vigili del fuoco anche con elicotteri che trasportavano grossi recipienti pieni d'acqua. (iLMeteo.it)

Nella Zamora due persone sono morte e altre 15 sono state ferite dalle fiamme, mentre 30mila ettari di foresta sono bruciati. Dall'inizio dell'anno, gli incendi hanno già distrutto oltre 100mila ettari in Spagna, quasi 13mila ettari in più rispetto a tutto il 2021, secondo Rtve (MeteoWeb)

I roghi nella Gironda. Gli incendi francesi nella Gironda hanno continuato a guadagnare terreno umiliando gli sforzi di 2.000 vigili del fuoco e tanti Canadair. L'incendio a Carballeda de Valdeorras ha raggiunto il comune di O Barco de Valdeorras ed ha già bruciato 4.000 ettari. (Yahoo Notizie)

Secondo Marcos, sono sei i fronti di fiamme attivi che al momento preoccupano di più. L'attuale ondata di roghi che stanno colpendo la Spagna rappresenta l'emergenza di questo tipo «più importante» da quando ci sono statistiche: lo ha detto Leonardo Marcos, direttore generale della Protezione Civile iberica, in un'intervista concessa alla radio Cadena Ser. (Corriere del Ticino)

Secondo l'Agenzia statale di meteorologia (Aemet), l'ondata di calore iniziata domenica 10 luglio in Spagna finira' oggi Per il premier spagnolo, Pedro Sa'nchez, incendi e ondata di caldo registrati in questi giorni in Spagna mettono in luce "'un'evidenza", e cioe' che "il cambiamento climatico uccide". (Tiscali Notizie)

Il bilancio dell'ultima ondata di calore, non solo ambientale ma anche in vite umane, è tragico. Una «apocalisse di caldo» l'ha definita Meteo-France (Il Manifesto)