USA, tornado senza precedenti: a Mayfield più di 100 morti, “è un’apocalisse” – FOTO

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb. Sono più di 100 le persone morte a causa dei tornado che hanno colpito la cittadina di Mayfield, 9.000 abitanti nel Sud del Kentucky: lo ha comunicato il governatore dello Stato Usa, Andy Beshear, parlando di “scenario apocalittico“.

Almeno altri 6 morti si sono verificati negli altri Stati: tre in Tennessee, una in Arkansas, una in Missouri e una in Illinois.

Secondo le prime stime, almeno 19 tornado hanno colpito i sei stati interessati dal maltempo

Negli USA è ancora notte e il bilancio del disastro potrebbe aggravarsi ulteriormente nelle prossime ore, quando il ritorno del sole darà miglior contezza dei danni sul territorio. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Questa è stata una delle notti più difficili nella storia del Kentucky, con diverse contee colpite e significative perdite di vite umane. Bashir ha detto in precedenza che il tetto di una fabbrica di candele è crollato a Mayfield, causando “vittime di massa” lì. (Buzznews portale di notizie)

Venerdì 10 dicembre una devastante tempesta ha attraversato una vasta area degli Stati Uniti centrali causando vittime e danni ingenti. Ci sono vittime in Arkansas e nell'Illinois, a Edwardsville, un magazzino di Amazon è stato sventrato dalla forza di un tornado. (Corriere TV)

“Temo che ci siano più di 50 morti in Kentucky (…) e potremmo essere vicini a 70-100 morti, è orribile”, ha detto sabato il governatore Andy Bashir. ‘incidente di massa’. L’agenzia di gestione delle emergenze di Collinsville ha notato “diverse persone intrappolate in un magazzino di Amazon” dopo questo “incidente di massa”. (laredazione.eu)

Sono almeno quattro i tornado che si sono abbattuti nello Stato e uno di loro è stato insolitamente violento e prolungato: quando ha toccato terra, ha viaggiato per circa 320 chilometri. In Kentucky si contano già 70 morti, ma sono destinati ad aumentare, ha detto il governatore Andy Beshear. (La Voce di New York)

Andy Beshear aveva inzialmente parlato di almeno 50 morti, per poi confermarne più di 70 anche se il bilancio resta ancora provvisorio. "Tragedia inimmaginabile", il primo commento del presidente Usa Biden (TG La7)

«Un inimmaginabile tragedia»: così il presidente americano Joe Biden commenta la devastazione dei tornato che i sono abbattuti sugli Stati Uniti provocando decine e decine di vittime e danni incalcolabili. (ilmattino.it)