Coronavirus news mondo, Merkel rifiuta l'invito di Trump per il G7 alla Casa Bianca

QUOTIDIANO.NET ESTERI

India. L'India ha registrato 8.000 nuovi casi di coronavirus e 265 morti in un giorno.

Roma, 30 maggio 2020 - La cancelliera redesca Angela Merkel non andrà di persona al G7 in programma a fine giugno alla Casa Bianca.

Si tratta dell'aumento di contagi più alto in 24 ore per il continente dall'inizio della pandemia.

Stati Uniti. Negli Usa sono stati registrati altri 1.225 decessi per nelle ultime 24 ore aggravando il bilancio complessivo a 102.798 morti. (QUOTIDIANO.NET)

Ne parlano anche altre fonti

Finora Donald Trump era l'unico contrario tra i leader del G7 a questa collaborazione globale, ma ora teme di lasciare spazio alla Cina. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rifiutato per ora l'invito del presidente americano Donald Trump a partecipare al G7 a fine giugno alla Casa Bianca. (Ticinonline)

La cancelliera "ad oggi, considerando la situazione generale della pandemia, non può accettare la sua partecipazione personale per un viaggio a Washington", ha spiegato il portavoce. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, non si recherà negli Usa per partecipare di persona alla riunione del G7, che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, vuole ospitare nonostante le preoccupazioni per la pandemia di coronavirus (AGI - Agenzia Italia)

"Ho deciso di rinviarlo perché non credo che il G7 rappresenti in maniera adeguata la situazione nel mondo", ha detto Trump. Il summit del G7. Il summit del G7, che avrebbe dovuto tenersi negli Stati Uniti, era stato cancellato da Trump a marzo in ragione dell'insorgenza della pandemia di Covid-19. (Sputnik Italia)

La Merkel è la prima a far sapere che non si recherà a Washington. Lo ha annunciato un portavoce del governo di Berlino, secondo cui "la cancelliera ringrazia il presidente Trump per averla invitata al summit a Washington a fine giugno. (Adnkronos)

Poi l'annuncio del summit a Washington verso la fine di giugno. È un gruppo molto obsoleto di Paesi", ha detto Trump. (L'Unione Sarda.it)

“Ad oggi, considerando la situazione complessiva della pandemia (di coronavirus, ndr), non può accordare la sua partecipazione personale per un viaggio a Washington”, scrive Politico citando il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert. (L'HuffPost)