Fridays for Future, studenti in piazza per il clima e contro l’alternanza scuola lavoro: “Nessuno ci rappresenta. Basta stragi”

Tecnica della Scuola INTERNO

Oggi, 23 settembre 2022, è andato in scena il primo sciopero dell’anno scolastico in occasione dello Sciopero Globale per il Clima lanciato da Fridays For Future, come abbiamo anticipato. Le principali tematiche portate avanti dai protestanti sono state, ovviamente, il cambiamento climatico, la guerra, le elezioni alle porte e l’alternanza scuola lavoro. Come riporta l’Ansa, sono oltre 70 le città italiane che hanno ospitato manifestazioni. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Con i giovani, anche Legambiente, Fiab Monza in bici, Banca etica e No Pedemontana. Un corteo pacifico e colorato che non ha creato problemi all’ordine pubblico. (IL GIORNO)

Sono oltre 70 le città italiane che ieri hanno ospitato manifestazioni: il corteo fiorentino ha sfilato per le vie del centro, per poi arrivare in piazza del Carmine, fra grandi striscioni con slogan come ‘We are unstoppable - another world is possiblè e ‘People not profit’, e cartelli ironici dedicati ai politici. (LA NAZIONE)

Sono migliaia e molti giovanissimi i ragazzi che stanno partecipando al corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg per promuovere iniziative volte al contrasto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. (Fanpage.it)

Giustizia climatica sullo striscione più grande, ma anche decine di cartelli con messaggi goliardici, da Il mondo non può essere più caldo di Achille Lauro, o Quaranta gradi vanno bene solo per l’alcol, Keep calm e non inquinare, Muoviamo il culo prima che bruci, Povero gabbiano, ti si è estinta la compagna. (La Stampa)

Di Matteo Trebeschi Chi è nato dopo il 1990 subirà le conseguenze del surriscaldamento globale dalle 5 alle 7 volte in più delle generazioni precedenti. L’ha ricordato ieri Giovanni Mori, ingegnere e leader bresciano dei Fridays for future. (Corriere)

Partito da piazza della Repubblica è terminato ai Fori Imperiali. Appello alla politica a tenere l'emergenza climatica in cima all'agenda del governo e del parlamento 23 set 2022 (QUOTIDIANO NAZIONALE)