Guerra Ucraina Russia, "Kherson in mano russa chiude accessi a resto Ucraina". DIRETTA

Sky Tg24 ESTERI

Nella direzione nord , il nemico sta adottando misure per rafforzare la copertura del confine ucraino-russo nelle regioni di Bryansk e Kursk.

Permane la minaccia di attacchi alle infrastrutture e alle unità delle Forze di difesa dal territorio della Repubblica di Bielorussia.

Il nemico non ha effettuato operazioni offensive attive nella direzione di Kharkiv"

Il nemico continua a spostare armi ed equipaggiamenti militari obsoleti dai centri di mobilitazione. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Il nuovo appello Ue, secondo la bozza della conclusioni diramata ieri, segue l'apertura comunicata da Putin sabato a Macron e Scholz Revocare il blocco dei porti ucraini del Mar Nero per consentire le esportazioni di cibo, in particolare da Odessa. (la Repubblica)

Perché presumono che Putin, che sta attualmente conducendo una guerra a un grande popolo europeo, intenda mantenere le sue promesse?". Putin, Scholz e Macron hanno discusso la possibilità di negoziare la riapertura del porto di Odessa per consentire alle esportazioni di grano di lasciare l'Ucraina, secondo un briefing dell'Eliseo dopo la chiamata (L'HuffPost)

Il presidente francese Emmanuel Macron, al termine del summit Ue a Bruxelles, ha detto che assieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno invitato Vladimir Putin a mettere fine al blocco russo del porto di Odessa in base ai termini di una risoluzione delle Nazioni Unite. (L'Unione Sarda.it)

Le conquiste russe nella cittá strategicamente importante di Severodonetsk potrebbero costringere le truppe ucraine a ritirarsi, ha affermato un funzionario ucraino. Mosca ha concentrato la sua campagna militare sulla regione dopo aver ritirato le sue forze dall'Ucraina centrale all'inizio della guerra (Italia Oggi)

“Ho proposto, nelle discussioni che abbiamo avuto con Olaf Scholz sabato scorso, al presidente Putin di prendere l’iniziativa per una risoluzione alle Nazioni Unite per dare un quadro molto chiaro a queste operazioni. (Agenzia askanews)

Naturalmente molto dipende dai nostri partner, da quanto sono pronti a fornire all'Ucraina tutto il necessario per difendere la libertà. "Lavoriamo tutti i giorni per rafforzare la nostra difesa, a partire dalla fornitura armi. (Gazzetta del Sud)