Crisi Libia. A Mosca Sarraj firma accordo di pace, Haftar chiede tempo

Euroroma.net ESTERI

"Mi auguro che si arrivi al più presto al cessate il fuoco permanente" in Libia, dice Erdogan al termine del colloquio, parlando del lavoro diplomatico in corso a Mosca.

Sarraj ha firmato l'accordo' sulla tregua in Libia, "mentre Haftar ha chiesto tempo fino a domani mattina".

Vertice ad Ankara tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il premier italiano, Giuseppe Conte.

"Abbiamo rifiutato di incontrare Haftar, i colloqui di Mosca sono tenuti con Turchia e Russia", ha sottolineato Al Mishri. (Euroroma.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Comandante dell’Esercito di Tripoli Khalifa Haftar ha lasciato Mosca senza aver trovato nessun accordo per il cessate il fuoco in Libia. Il Generale Haftar avrebbe lasciato il negoziato perché la bozza di documento, a suo dire, ignora molte delle richieste dell’esercito libico. (ZON.it)

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ieri era nella capitale turca per incontrare Erdogan, con cui ha seguito il summit russo. Oggi il premier invece è a al Cairo, per incontrare il presidente Al-Sisi, uno dei principali sostenitori – insieme a Putin – del generale Haftar. (LumsaNews)

Intanto, secondo l'emittente televisiva degli Emirati Arabi Uniti Al Arabiya sarebbero già ripresi i combattimenti a sud di Tripoli. Ripresi gli scontri a sud di Tripoli. Niente accordo a Mosca sulla pace in Libia (LaPresse)

Il tutto in prospettiva della conferenza di Berlino, prevista per il 19 gennaio, in cui si vuole aprir la via ad una soluzione politica dell'attuale crisi libica. È insieme che bisogna lavorare verso un nuovo approccio, che coinvolga tutti al tavolo del dialogo. (Fai Informazione)

E’ un messaggio molto chiaro per Sarraj e Haftar sul fatto che non devono “dimenticare” i loro alleati. La tregua in Libia tra Sarraj e Haftar c’è, ma non è stata ancora formalizzata. (Difesa e Sicurezza)

Questi infatti, in conferenza stampa, aveva espresso la sua fiducia circa la possibilità di addivenire ad un accordo tra le parti. La Libia sta vivendo un momento di tregua al conflitto che la infiamma: si tratta però di una situazione temporanea a cui si sperava di dare una veste definitiva. (BeFan)