Salvini, nuovo attacco alla Ue: “Su Ita-Lufthansa l’ennesima eurofollia”

la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Nuovo attacco a distanza del ministro Matteo Salvini all’Europa. Il leader leghista ha contestato i rilievi posti dalla Commissione sull’operazione Ita-Lufthansa parlando di "ennesima eurofollia” da parte Bruxelles. A una domanda sulle richieste della commissione europea postagli a margine dell'inaugurazione del nuovo svincolo sulla A4 in prossimità dei Bergamo Salvini ha risposto che "il governo dopo anni persi vuole mettere in sicurezza migliaia di lavoratori, il diritto al volo degli italiani, l'arrivo dei turisti in Italia e Bruxelles eccepisce". (la Repubblica)

Su altri giornali

"Non abbamo un piano B - ha detto - perché crediamo fortemente nel Piano A e la dimostrazione sono i risultati". Intanto Ita Airways riesce ad agganciare la forte ripresa che ha registrato il trasporto aereo dopo la fine delle restrizioni causate dal Covid, chiudendo lo scorso anno in break even a livello di utile operativo e quasi azzerando le perdite nette. (Tiscali Notizie)

La Commissione europea ha segnalato delle criticità, però: su alcune rotte, il nuovo gruppo cancellerebbe la concorrenza. Da quasi un anno il governo Meloni tratta con la compagnia tedesca Lufthansa per vendere Ita Airways, la compagnia di bandiera italiana. (Fanpage.it)

3' di lettura Allearsi per sopravvivere. Così si sono espressi i principali ceo delle compagnie aeree europee durante un meeting a Bruxelles alla vigilia della lettera spedita dalla commissione europea sul merger Lufthansa-Ita Airways. (Il Sole 24 ORE)

ITA Airways nel primo trimestre ha fatto registrare una crescita dei ricavi del 41%. (LA STAMPA Finanza)

Ancora un capitolo che va ad aggiungersi alla vicenda estremamente complessa dell’operazione Ita-Lufthansa. Si corre il rischio di una bocciatura, ma le parti hanno tempo fino al 26 aprile per fornire delle spiegazioni esaustive e, al tempo stesso, garantire delle soluzioni. (QuiFinanza)

Il presidente della compagnia aerea: "Riteniamo che debba essere maggiormente apprezzata dalla Commissione Ue" (LAPRESSE)