Sondaggi politici, la Lega torna a crescere mentre calano Pd e M5s: chi arriva meglio alle europee

Sondaggi politici, la Lega torna a crescere mentre calano Pd e M5s: chi arriva meglio alle europee
Fanpage.it INTERNO

Quando mancano cinque settimane alle elezioni europee, Fratelli d'Italia continua a crescere mentre M5s e Pd sono in leggera discesa. Si riprende la Lega, che stacca Forza Italia. Tre partiti - Avs, Azione e Stati Uniti d'Europa - corrono per arrivare alla soglia di sbarramento del 4%. Ecco i risultati dell'ultimo sondaggio Emg. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Risale la Lega (8,3%; +0,4) che raggiunge Forza Italia - Noi Moderati, mentre più indietro Azione (3,8%) guadagna lo 0,3% e si avvicina alla soglia di sbarramento. Se si votasse oggi, a un mese dalle elezioni europee 2024, Fratelli d’Italia sarebbe sempre il primo partito con il 27,3%, quasi sette punti in più rispetto al Pd (20,5%) e più di undici sopra il M5S (16,0%). (Adnkronos)

È stata presentata questa mattina alla Sala della Vaccara di Perugia la lista dei candidati di Fratelli d’Italia in corsa alle elezioni comunali di Perugia in programma l’8 e il 9 giugno. Sono 32 i nomi dei candidati, tra conferme e new entry, per il partito di Giorgia Meloni che sostengono la candidatura a sindaco di Margherita Scoccia, presente all’evento insieme al coordinatore regionale Emanuele Prisco, il senatore Franco Zaffini, il presidente dell’Assemblea legislativa Marco Squarta e il coordinatore provinciale Alessandro Moio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa. (Il Fatto Quotidiano)

Elezioni europee, quando si vota avere un leader fa la differenza

L'ultimo sondaggio Quorum/Youtrend mostra FdI, Pd e M5s in calo. Il partito di Meloni resta comunque primo al 27,3%, seguito da Pd al 20,5% e dal M5s al 16%. (Fanpage.it)

E il sondaggio proposto oggi, lunedì 6 maggio, mostra un fenomeno davvero particolare: tra i principali partiti, infatti, quasi nessuno perde terreno, semmai guadagnano decimali o restano stabili, il tutto a discapito delle liste minori. (Liberoquotidiano.it)

Cominciamo dalla popolarità dei leader che spiega a sua volta, almeno in parte, l’andamento dei partiti. Perché in fondo ai sondaggi, a un mese dalle Europee, il polso dell’opinione pubblica offre gli spunti più interessanti al di là dei settimanali zero virgola in più o in meno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)