Cina, il Pil da record +18,3% del primo trimestre consolida la ripresa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

2' di lettura. Il Pil cinese del primo trimestre balza alla cifra record del 18,3% rispetto all’anno precedente.

La ripresa dell’attività. Agli inizi del 2020 l’economia aveva subito una contrazione del 6,8%, la peggiore performance della storia cinese dalla metà degli anni Sessanta.

L’anno scorso il Pil su base annua era stato, a consuntivo, del 2,3 per cento.

Il boom si spiega anche con la comparazione con il primo quadrimestre dell’anno scorso, quando la Cina era in piena pandemìa e l’attività del Paese ridotta alla paralisi. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

La forte crescita è legata a un rimbalzo che segue il crollo dell'economia cinese nel corso del 2020 a causa della pandemia da coronavirus. L'economia della Cina riprende la sua corsa dopo la crisi legata al coronavirus e incassa, nel primo trimestre dell'anno, un aumento del Pil del 18,3% rispetto ai tre mesi precedenti. (Adnkronos)

"La Cina è relativamente più avanti rispetto alla maggior parte delle economie nell'apertura e nella vaccinazione della sua popolazione. Il paese guidato da Xi Jinping ha registrato un +18,3% del PIL nel primo trimestre 2021, trainata dalla ripresa della domanda interna ed esterna e dal sostegno del governo alle piccole imprese. (L'AntiDiplomatico)

La Cina riprende a crescere e segna, nei primi tre mesi del 2021, un record di +18,3% del Pil rispetto allo scorso anno. Cina: Un trimestre di anticipo? (ISPI)

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude stabile poco sopra i 101 punti, l'euro è scambiato a 1,1979 sul dollaro. Le Borse europee terminano come detto tutte in positivo: Francoforte sale dell'1,42%, Londra dello 0,5%, Parigi dello 0,85% e Milano si ferma a +0,88%. (la Repubblica)

In ogni caso per la Cina si tratta del più alto tasso di crescita trimestrale su base annua registrato da quando i dati sono pubblicati, ovvero dal 1993. “La crescita del Pil è stata a livelli record su base trimestrale da un anno all’altro. (Wall Street Italia)

Rimbalza l’economia, anzi vola. E nel primo trimestre del 2021 il Pil segna un +18,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. (La Stampa)