Roma-Latina, domani in terra pontina aggiornamento progetto con il ministro

h24 notizie INTERNO

Domani nella Sala Cambellotti della questa Prefettura, alle 10.30, verrà sottoscritto l’accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Regione Lazio per la revisione e l’aggiornamento progettuale della opera infrastrutturale della Roma–Latina, attraverso ASTRAL.

All’evento saranno presenti: il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Alessandra Sartore e l’Amministratore Unico ASTRAL e Commissario Straordinario “Cisterna Valmontone” Antonio Mallamo

(h24 notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Grazie alla collaborazione tra ministero, Astral e Regione un'opera che era finita in un binario morto riprende». «Comuni - ha aggiunto il presidente della Regione Lazio - che in questi anni hanno avuto una crescita di popolazione molto importante ma senza infrastrutture (ilmessaggero.it)

Per il tracciato della Roma-Latina, invece, parliamo di oltre 130 chilometri di infrastrutture nuove, e la partenza dei cantiere dovrebbe avvenire da qui a due anni» Una procedura necessaria per il mutato contesto di riferimento rispetto a quello della procedura di gara risalente al lontano 2011. (Corriere Roma)

L’iniziativa si è svolta presso la Prefettura di Latina, alla presenza del prefetto Maurizio Falco e dell’amministratore unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, nominato recentemente anche Commissario Straordinario della “Cisterna-Valmontone”. (Lunanotizie)

L'accordo, che sblocca un'opera infrastrutturale di cui si parla da 20 anni e che collegherà i Comuni di Roma, Pomezia, Ardea, Aprilia, Cisterna e Latina, prevede un progetto ecosostenibile a basso impatto ambientale e ridotto consumo di suolo che si snoderà attraverso l'adeguamento dei computi metrici del precedente tracciato. (latinaoggi.eu)

La Cisterna-Valmontone sarà in pratica una strada e non più un’autostrada, avrà sei svincoli in corrispondenza di altrettanti ingressi, da Cisterna fino alla A1, sarà un’arteria smart, realizzata con materiali a basso impatto ambientale e dotata di illuminazione a ricarica solare con batterie che dureranno 10 anni. (Lunanotizie)

Il progetto entrerà nel dettaglio delle criticità evidenziate dai territori al fine di una condivisione sui temi dell’ecosostenibilità. Con questo Accordo il MIMS e la Regione Lazio concretizzano l’avvio della revisione del progetto del Corridoio Intermodale Roma-Latina, anche alla luce del documento finale dei lavori del Tavolo avviato nel maggio 2019 dalla Struttura Tecnica di Missione del MIMS. (h24 notizie)