Delpini e la porpora, il problema di Milano è ben altro

La Nuova Bussola Quotidiana INTERNO

Piuttosto si ha l’impressione che monsignor Delpini, con il suo stile, abbia dato voce al malumore diffuso già da tempo nella diocesi ambrosiana per la “punizione” della mancanza di porpora per il suo titolare, che dura da cinque anni e quattro concistori.

Che monsignor Delpini ami usare l’ironia è fuori discussione, ma riascoltando la registrazione e tenendo conto dell’occasione e del ruolo si fa davvero fatica a derubricare il suo intervento a spiritosaggine non compresa. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Ne parlano anche altri giornali

Non era una conversazione un po’ acida svoltasi in sacrestia sulle disfunzioni del Vaticano fra un parroco di campagna ed il suo giovane curato. Ma era il discorso pubblico di un altissimo prelato (monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano) in un’occasione importante e pubblica. (Italia Oggi)

Andare a scuola è il vostro dovere, il vostro diritto Andare a scuola è una grazia, una fortuna, un privilegio. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il Papa chiede a noi, in particolare ai cardinali, di dedicarsi senza risparmio, di lavorare per la Chiesa, di servire la Chiesa, come hai detto tu fino al sangue. La Chiesa universale. di Annamaria Braccini (Diocesi di MIlano)

Caro Schiavi, ho letto con sorpresa le frasi che monsignor Delpini ha pronunciato a Como sulla sua mancata nomina a cardinale. Mimetizzate da un tono lieve e sorridente mi son parse in realtà rancorose. (Corriere Milano)

Sono anzitutto contento per la nomina di Oscar; ho molta stima di lui, lo conosco da tempo e penso possa dare buoni consigli al Papa. (La Sicilia)

(foto dal sito www.chiesadimilano.it) (LegnanoNews.com)