Regno Unito fuori dalla recessione, ma per ora se ne accorgono solo gli economisti

Regno Unito fuori dalla recessione, ma per ora se ne accorgono solo gli economisti
Londra, Italia ECONOMIA

Il Regno Unito è ufficialmente uscito dalla recessione. Negli ultimi tre mesi l’economia britannica ha registrato una crescita dello 0.6%. Un valore di poco superiore allo zero, ma finalmente positivo. Una circostanza sufficiente per fare esultare gli economisti (“il peggio è passato” ha detto Yael Selfin, chief economist di KPMG UK), per i quali un trimestre in crescita per definizione significa niente piú crisi. (Londra, Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il pacchetto di dati del Regno Unito che include i dati sul PIL per il primo trimestre del 2024 e i dati sulla produzione industriale per marzo è stato pubblicato oggi alle 7:00 BST. Il rapporto si è rivelato una sorpresa positiva con il PIL e i dati industriali che hanno superato le aspettative. (XTB)

Il dato è migliore anche delle stime degli analisti che avevano previsto una salita dello 0,4%.Secondo i dati dell'ONS (Office for National Statistics), che ha fornito la stima preliminare, la variazione tendenziale è indicata a +0,7%, contro il +0,3% delle attese e il -0,2% registrato il trimestre precedente. (LA STAMPA Finanza)

Secondo i dati dell'Ufficio di Statistica Nazionale, il PIL ha registrato un aumento del 0,6% nei primi tre mesi dell'anno, superando di gran lunga le previsioni degli esperti. Questo risultato ha dato un forte sostegno al primo ministro Rishi Sunak in vista delle prossime elezioni. (Websim)

La Gran Bretagna esce dalla recessione - L'Opinione

Nella seconda metà del 2023, il Regno Unito era entrato in una recessione di lieve entità a causa dell’inflazione persistente che continuava a gravare sull’economia. L’economia del Regno Unito è uscita dalla recessione con una crescita del prodotto interno lordo dello 0,6% nel primo trimestre, secondo i dati ufficiali pubblicati venerdì, superando le aspettative. (Polinice.org)

Gli investimenti delle imprese in Gran Bretagna sono aumentati dello 0,9% nel primo trimestre, dopo un aumento dell’1,4% nel trimestre precedente. E’ quanto riportano i dati preliminari dell’Office for National Statistics di oggi, secondo cui la crescita è inferiore a quella prevista dagli analisti che parlavano di un +1,9% per il mese. (business24tv.it)

La Banca d’Inghilterra ha mantenuto invariati i tassi d’interesse al 5,25 per cento, il massimo da 16 anni, ma ha previsto economia in miglioramento e inflazione in calo. Londra è fuori dalla recessione. (L'Opinione delle Libertà)