Superbonus al 110%: insidie e trappole che fanno perdere la detrazione. La guida

Corriere della Sera ECONOMIA

Il credito potrà essere recuperato nei cinque anni successivi ai lavori di ristrutturazione in sede di dichiarazione, oppure potrà essere ceduto a una banca o anche alla società che ha eseguito i lavori (di solito coincide con il general contractor, che è la figura che gestisce e coordina tutti i soggetti coinvolti), ottenendo così uno sconto immediato in fattura (sconto in fattura o cessione del credito). (Corriere della Sera)

Su altre testate

La nuova CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), introdotta con il decreto Semplificazioni con l’obiettivo di velocizzare i tempi burocratici legati all’ottenimento del Superbonus, entrerà ufficialmente in vigore da giovedì 5 agosto. (I-Dome.com)

Così è stata presentata la nuova Cila, già chiamata anche «Cilas», ovvero comunicazione di inizio lavori asseverata per il superbonus. Per chi vuole beneficiare del superbonus 110%, la nuova Cila sarà, dunque, essenziale. (La Legge per Tutti)

Per gli interventi in edilizia libera, basterà una semplicissima descrizione dell’intervento nel modulo È la prova del nuovo corso impresso dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: fare presto, bene e insieme. (Corriere della Calabria)

Il modulo (sotto allegato) il 4 agosto ha ricevuto il via libera definitivo della Conferenza unificata e sarà unico per tutta Italia e per comodità è stato già battezzato modulo Cilas (Cila + Superbonus). (Studio Cataldi)

Il Superbonus 110% rappresenta un successo per due motivi: ha contribuito a rilanciare la filiera edile, che veniva da un periodo complicato, e sta aiutando il Paese a raggiungere gli obiettivi di sicurezza sismica e di efficienza energetica. (Il Friuli)

Per gli interventi di edilizia libera sarà sufficiente descrivere in breve, nel modello stesso, i lavori da realizzare. Superbonus: il nuovo modello CILA. Sul sito internet del Dipartimento della funzione pubblica è stato reso disponibile il nuovo modello unificato da adottare a livello nazionale per la Comunicazione asseverata di inizio attività (cosiddetta CILA) ai fini della detrazione Superbonus 110%. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)