Si riaccendono i fronti in Medio Oriente – Analisi Difesa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Analisi Difesa ESTERI

Si riaccendono i fronti in Medio Oriente Dalla Siria alla Striscia di Gaza i fronti mediorientali, da tempo sopiti o mantenuti a bassissima intensità, sembrano ravvivarsi negli ultimi giorni. Hamas ha lanciato un assalto a sorpresa nel 50° anniversario dell’inizio della guerra dello Yom Kippur (6 ottobre 1973) infiltrando molti miliziani nei territori, negli insediamenti e nelle basi israeliane che circondano la Striscia di Gaza impiegando forze terrestri ma anche uomini sbarcati via mare e dal cielo impiegando parapendio e via mare. (Analisi Difesa)

Ne parlano anche altre fonti

Intensi scontri a fuoco tra le forze israeliane e centinaia di combattenti di Hamas sono continuati per tutta la notte in almeno 22 località sul territorio di Israele e in almeno due casi hanno coinvolto uomini armati che tenevano ostaggi, ha confermato dall'esercito israeliano, Idf, citato dai media israeliani. (Tiscali Notizie)

• Israele ha reagito con un attacco aereo massiccio su Gaza. • L’attacco è stato rivendicato dal capo di Hamas, Mohammad Deif: «È il giorno della grande rivoluzione, abbiamo deciso di porre fine a tutti i crimini dell’occupazione» (Corriere della Sera)

Da ieri Israele è in guerra aperta con Hamas. Benjamin Netanyahu non ha esagerato. (La Stampa)

Non un giorno a caso: era il sabato ebraico e il giorno di Simchat Torah, «Gioia della Torah», una celebrazione che si svolge al termine della festività di Sukkot. Per gli israeliani un momento di raccoglimento, per i palestinesi la stessa ricorrenza della Guerra dello Yom Kippur del 1973 (ilGiornale.it)

Il sud si è coperto di morti e feriti. Oltre ogni possibile immaginazione, Israele è ferita come non mai mentre Hamas festeggia la morte di centinaia di ebrei e migliaia di feriti. (ilGiornale.it)

Perché Israele e Palestina sono in guerra Cosa è Hamas, cosa vuole ottenere il movimento e chi lo finanzia (Virgilio Notizie)