Cop 25 al via. 5 cose che dovranno accadere per considerarla un successo

LifeGate ESTERI

5 cose da capire per seguire la Cop 25 di Madrid. Si apre oggi a Madrid la Cop 25, la venticinquesima Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite.

THREADhttps://t.co/1mddGdZniC pic.twitter.com/xPGW9YFPtR — Simon Evans (@DrSimEvans) November 29, 2019. 4 I fondi per il sostegno alla transizione nei paesi poveri. 5 Il successo della Cop 25 dipende anche da noi. Follow live from #Madrid: Opening Ceremony UN Climate Change Conference #COP25 https://t. (LifeGate)

Ne parlano anche altri giornali

Alla Cop, la delegazione ufficiale degli Usa è guidata dall’ambasciatrice Marcia Bernicat, una alta. CdT.ch - Riproduzione riservata Se non si agisce subito abbandonando il carbone, ha ammonito, «tutti i nostri sforzi per combattere i cambiamenti climatici sono destinati a fallire». (Corriere del Ticino)

“Per decenni, la razza umana è stata in guerra con il pianeta, e il pianeta lo sta facendo, e dobbiamo porre fine alla nostra guerra contro la natura”. Combattivo, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dipinto un quadro oscuro del futuro dell’umanità, di fronte a una “crisi climatica”. (ilFormat)

I Paesi stanno tentando (per la terza volta) di fissare le regole sui mercati del carbonio (previste dell'articolo 6 dell'Accordo di Parigi del 2015). E' un gioco di equilibri complesso considerando i grandi inquinatori Cina, India o Brasile. (Tiscali.it)

La responsabilità del Summit di Madrid è aumentata da un 2019 che si classifica fino ad ora come il secondo più caldo di sempre sul pianeta. Il sistema rileva i dati dal 1880 ed evidenzia peraltro che in Europa quest’anno è risultato il secondo più caldo di sempre, con un’anomalia di 1,91 gradi superiore alla media. (RTL 102.5)

Ad aprire i lavori il segretario generale Guterrez e la segretaria esecutiva della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), Patricia Espinosa. Al suo posto ci sarà la speaker della Camera Nancy Pelosi, del Partito Democratico, insieme a una delegazione di parlamentari. (Scelgo News)

La palla passa ora al Consiglio Europeo del 12-13 dicembre chiamato, proprio nei giorni conclusivi della COP25, ad adottare un’ambiziosa Strategia climatica di lungo termine. In questa direzione va la Dichiarazione di Emergenza Climatica approvata a larga maggioranza giovedì scorso dal Parlamento Europeo. (L'HuffPost)